mercoledì 08 ottobre

Vari luoghi
20 CHF

giovedì 09 ottobre

Vari luoghi
20 CHF

sabato 11 ottobre

Vari luoghi
20 CHF

domenica 12 ottobre

Vari luoghi
20 CHF

«L’adolescenza – racconta Camilla Parini – è quell’età sulla soglia, in bilico tra il chi ci dice che cosa dobbiamo fare e il cominciare a chiederci che cosa effettivamente vogliamo fare. Chi vogliamo essere? Con questo lavoro, sviluppato insieme a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 22 anni, siamo andatə alla ricerca delle cose che al mondo volevamo dire, nel tentativo di provare a misurare quel confine che ci separa dal mondo o che al mondo ci unisce. Il nostro augurio è quello, attraverso una risignificazione degli sguardi, di tornare a metterci in contatto con le tracce della nostra adolescenza, di quel luogo di confine tra l’essere e il non essere, tra il non essere più, il non essere mai stati, o il non essere ancora. Alla riscoperta di quella sensibilità, di quella vulnerabilità e di quel potenziale sovversivo e rivoluzionario che appartiene, per natura, all’età dell’adolescenza»

Sentieri selvaggi è il nuovo progetto triennale del FIT Festival, che vuole dare la possibilità a giovani tra i 16 e i 22 anni di essere protagonisti e protagoniste di un processo di co-creazione, per dare forma a ciò che hanno dentro e allargare il loro sguardo critico sul mondo. Il percorso prevede l’affiancamento di una o un artista professionista, ogni anno differente, che avrà il ruolo di curatela/tutor/guida e quello che emergerà dal lavoro condiviso verrà trasformato in un’opera artistica che verrà presentata in seno alle edizioni del FIT 2025, 2026 e 2027. Il progetto dà alle giovani generazioni la possibilità di partecipare alla vita culturale in maniera diretta, condividendo un percorso di scambio, confronto e ricerca grazie ad un’esperienza di creazione artistica.

progetto guidato da
Camilla Parini

con la partecipazione e la creazione di
Chiara Fabiani, Linda Jam, Alisina Mohammadi, Jayron Molteni, Mohammad Rahmati, Katarina Ristanovic, Edy Sardei, Eleonora Sartori, Serena Shala, Beatrice Spini, Timmothy Tekle, Manila Tunesi, Giulia Vitale, Arianna Zimmermann

assistente
Joséphine Bohr

accompagnamento esterno
Anna Uccelli

altre voci in via di definizione

il progetto triennale Sentieri selvaggi è sostenuto da
UFC Ufficio Federale della Cultura, Stanley Thomas Johnson Stiftung, Cornelius Knüpffer Stiftung, Fondazione Weak Ends

contributo annuale alla creazione artistica 2025
Cantone Ticino, DECS/Fondo Swisslos

ideazione, produzione esecutiva, organizzazione, comunicazione del progetto
FIT Festival

ideazione dei progetti artistici annuali
FIT Festival in collaborazione con le artiste e gli artisti del triennio

produzione artistica
FIT Festival

Loading...