sabato 15 giugno

Chiesa Santa Maria degli Angeli, Monte Tamaro
Gratuito

Incentrata sulla stretta relazione tra danza e paesaggio, la nuova creazione di Nicola Galli è una performance site-specific creata appositamente per la suggestiva Chiesa Santa Maria degli Angeli sul Monte Tamaro, progettata dall’architetto Mario Botta.

Cosmorama è un universo gestuale che si dischiude in un percorso itinerante e diffuso, guidato da due corpi danzanti impegnati nella generazione di una danza invisibile e mimetica per divenire crocevia tra le pieghe, i rilievi e gli elementi naturali e artificiali del paesaggio.
Tra vedute lontane e vicine, prossimità corporea e distanza panoramica, linee, punti di fuga e contrappunti, Cosmorama immerge il pubblico in un’esperienza di danza in natura, rovesciando la gerarchia dello sguardo e accompagnando in un’ascensione collettiva per riscoprire il vivere, l’osservare, il costruire e il danzare insieme al paesaggio.

concept and choreography
Nicola Galli

dance 
Nicola Galli
Giulio Petrucci

dramaturg
Giulia Melandri

promotion 
Margherita Dotta

production
LAC Lugano Arte e Cultura, 
TIR Danza

artistic residency 
Margine Operativo, supported by Network Ecoritmi, Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Eticae, Margine Operativo, with the contribution of the Italian Ministry of Culture – Next Generation EU