sabato 13 settembre

Sala capitolare
Gratuito

Ispirato alla “pedagogia povera” di Antonio Catalano, lo spettacolo Ecco il mondo! utilizza elementi naturali che stimolano l’immaginazione: oggetti trovati, raccolti, vissuti, che chiunque può trovare passeggiando nella natura, muovendosi nel mondo. Elementi semplici, materici e primordiali che accendono un teatro intriso di una poetica delicatezza. Un viaggio alla ricerca della meraviglia, che si svela ad ogni istante, negli occhi di chi sa ancora stupirsi. 

Ecco il mondo! Permettiamoci di scoprirlo e riscoprirlo a ogni sguardo, nella meraviglia impercettibile che si nasconde in ogni cosa. Una creatura nasce. Muove i primi passi, incontra la terra, l’acqua, l’aria e il fuoco, senza dimenticare il soffio invisibile della vita. Li osserva, li ascolta, li doma con gentilezza. Attraverso i suoi occhi, anche noi torniamo a vedere: rinasce in noi l’intero universo. Ci troviamo in un’origine remota, che si rinnova nello sguardo incantato dell’infanzia, dove il tempo si sospende e si riflette la storia dell’universo in un rituale infinito.

Con Monica Ceccardi 

Regia Monica Ceccardi, Cinzia Morandi 

Collaborazioni Antonio Catalano, Sissy Lou Mordasini 

Produzione Teatro Pan  

Importante realtà artistica e culturale della città di Lugano, capace di creare sinergie che crescono con le metodologie degli artisti del nucleo base della compagnia, arricchite dall’esperienza di collaboratori provenienti da diversi paesi. Attori, registi e autori si incontrano per realizzare numerosi progetti teatrali e didattici riguardanti temi universali quali il razzismo, la solidarietà e il rispetto per l’ambiente, offrendo ai ragazzi e ai giovani degli stimoli emancipatori differenziati. La caratteristica principale è quella di rivolgersi, da sempre, ai giovani e ai giovanissimi, cercando in ogni caso di oltrepassare i confini delle fasce d’età e quindi coinvolgere anche il pubblico più adulto. 

Loading...