Calendario e informazioni >
X Chiudi

Lunedì
3 settembre
20:00


3–9.09

Sala Teatro

Una coproduzione
Partner tecnico
Fornitori ufficiali

Il Barbiere di Siviglia

Diego Fasolis, direzione musicale - Carmelo Rifici, regia

eventi specialiMusica

Tickets

Ah, che bel vivere, che bel piacere: debutta l’opera lirica a Lugano. Il capolavoro di Gioachino Rossini Il Barbiere di Siviglia sarà rappresentato al LAC sotto la direzione del Maestro Diego Fasolis in un allestimento del regista Carmelo Rifici per quattro repliche. Fasolis dirigerà i Barocchisti e il Coro della Radiotelevisione svizzera e un cast straordinario nel quale figurano Edgardo Rocha nel ruolo de Il Conte d’Almaviva, Lucia Cirillo nei panni di Rosina e Giorgio Caoduro in quelli di Figaro. La produzione si inscrive nei festeggiamenti dell’anno rossiniano e si avvale degli spartiti originali.

Dal 3 al 9 settembre il capolavoro di Gioachino Rossini Il Barbiere di Siviglia sarà rappresentato al LAC con la direzione del Maestro Diego Fasolis in un allestimento del regista Carmelo Rifici. Una coproduzione RSI Radiotelevisione svizzera, LAC Lugano Arte e Cultura, LuganoInScena, LuganoMusica.

A tre anni esatti dalla sua inaugurazione, il centro culturale LAC Lugano Arte Cultura affronta una sfida importante mettendo in scena per la prima volta un’opera lirica: Il Barbiere di Siviglia, commedia in due atti di Gioachino Rossini. Il capolavoro rossiniano sarà diretto dal Maestro Diego Fasolis in un allestimento di Carmelo Rifici, per 4 repliche dal 3 al 9 settembre. La produzione si iscrive nei festeggiamenti dell’anno rossiniano e si avvale degli spartiti originali generosamente messi a disposizione dalla Fondazione Rossini di Pesaro.

L’allestimento di questa prima opera lirica è il frutto della virtuosa sinergia artistica tra il centro culturale, la RSI, LuganoInScena e LuganoMusica e vede coinvolti ensemble ticinesi internazionalmente noti quali I Barocchisti e il Coro della Radiotelevisione svizzera, accanto a grandi protagonisti del panorama lirico come Edgardo Rocha e Giorgio Caoduro. L’evento segna l’inizio di una nuova avventura teatrale ad oggi assente nell’offerta culturale ticinese.

Al Maestro Diego Fasolis spetta il compito di dirigere I Barocchisti e il Coro della Radiotelevisione svizzera nel capolavoro del genio musicale pesarese. Il maestro del coro è Andrea Marchiol.

Carmelo Rifici cura la regia teatrale, che si avvale del prezioso lavoro scenografico di Guido Buganza, dei costumi di Margherita Baldoni e del disegno luci di Alessandro Verazzi.

Straordinario il cast che include Edgardo Rocha come Il Conte d’Almaviva – ruolo che lo ha portato nei cartelloni dei maggiori teatri di tutto il mondo e che qui a Lugano interpreta per l’ultima volta -, Giorgio Caoduro come Figaro, Lucia Cirillo nei panni di Rosina, Riccardo Novaro in quelli di Bartolo, Ugo Guagliardo interpreta Basilio, Alessandra Palomba dà la voce a Berta, Yannis Vassilakis è Fiorello, Alfonso De Vreese Ambrogio e Matteo Bellotto nella parte dell’ufficiale.


Co-produzione RSI Radiotelevisione svizzera, LAC Lugano Arte e Cultura, Lugano Musica, LuganoInScena

Si ringraziano la Fondazione Lugano per il Polo Culturale, la Città di Lugano, Manfred Tuerks de Winkel, la Fondazione Ing. Pasquale Lucchini e la Repubblica e Cantone Ticino – Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport per il sostegno alla produzione.


Gioachino Rossini
Il Barbiere di Siviglia

Commedia in due atti

Con sopratitoli in italiano

Libretto di Cesare Sterbini
Editore Casa Ricordi, Milano

Diego Fasolis Direzione musicale

Carmelo Rifici Regia

I Barocchisti
Coro della Radiotelevisione svizzera

Edgardo Rocha Il Conte d’Almaviva
Riccardo Novaro Bartolo
Lucia Cirillo Rosina
Giorgio Caoduro Figaro
Ugo Guagliardo Basilio
Alessandra Palomba Berta
Yiannis Vassilakis Fiorello
Matteo Bellotto Un Ufficiale
Alfonso De Vreese Ambrogio

Attori
Caterina Filograno
Ugo Fiore
Leda Kreider
Benedetto Patruno
Matteo Principi
Marco Risiglione
Walter Rizzuto
Livia Rossi
Annapaola Trevenzuoli
Isacco Venturini

Andy Sommer Regia televisiva

Guido Buganza Scene
Margherita Baldoni Costumi
Alessandro Verazzi Luci
Alessio Maria Romano Movimenti scenici
Walter Cerrotta Assistente alla regia
Giulia Breno Scenografo assistente
Giada Masi Costumista assistente

Andrea Marchiol Assistente del direttore musicale, preparatore del Coro e Maestro al clavicembalo
Carlo Caputo Maestro al fortepiano
Titta Carvelli, Alessandra Danesi, Alessandro Ghiringhelli, Michele Patuzzi, Helio Vida Maestri collaboratori 


Martedì 6 novembre 2018 alle ore 21:00 su RSI LA2 verrà trasmesso il documentario realizzato in occasione della Prima del Barbiere di Siviglia.

La rappresentazione del 3 settembre sarà diffusa in diretta radiofonica su RSI Rete Due.

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest