sabato 18 ottobre

Hall
Gratuito

La nona edizione della rassegna Colazioni letterarie promossa in collaborazione con la Società Dante Alighieri Lugano prende il via con uno dei più grandi autori della letteratura moderna: Anton Čechov, che apre anche la stagione teatrale 2025/26 per la regia di Carmelo Rifici.

Le riletture di Tre sorelle e Il gabbiano di Anton Čechov saranno al centro dell’incontro con Giancarlo Zappoli e Claudia Bersani, che guideranno il pubblico in un percorso tra letteratura e cinema. Dopo un’introduzione sulla genesi delle due opere, i relatori commenteranno estratti da Il gabbiano di Marco Bellocchio (1977) e Paura e amore di Margarethe von Trotta e Dacia Maraini (1988).

I due film, pur diversissimi nello stile, offrono prospettive originali sui testi cechoviani: Bellocchio sceglie una lettura fedele ma non teatrale, arricchita dall’uso degli esterni e da un’intensa resa dei rapporti tra i personaggi; Von Trotta, invece, ambienta la vicenda nella Pavia degli anni ’80, mettendo al centro la dimensione privata delle tre sorelle e il loro rapporto con una società da cui cercano di emanciparsi.

Un’occasione per approfondire, attraverso le voci di Zappoli e Bersani, il dialogo tra teatro e cinema e la straordinaria attualità della poetica cechoviana, in scena anche ad inizio ottobre sul palcoscenico del LAC con il Dittico della bufera

Giancarlo Zappoli è docente e critico cinematografico. È direttore di MYmovies e direttore artistico di Castellinaria. Festival del cinema giovane Bellinzona. Ha scritto Invito al cinema di Woody Allen (Mursia), Éric Romher (Castoro Cinema), Ciak si spia. Il cinema e l’intelligence (Nuova Argos) e curato per il Centro Studi Cinematografici numerosi altri libri tra cui Una pantera da Tiffany. Il cinema di Blake Edwards (Il Castoro Cinema) e Nato per sedurre. Il cinema di Claude Lelouch (Lindau).

Claudia Bersani è codirettrice di Cinecultura - Cinema per la scuola (Solothurn), associazione che promuove la cultura cinematografica tra i giovani. Si occupa inoltre di mediazione culturale nell’ambito di Castellinaria - Festival del cinema giovane Bellinzona. Collabora con la rivista «Il Ragazzo Selvaggio» e ha curato con Giancarlo Zappoli una monografia su Siddharta di Hermann Hesse nella letteratura e nel cinema.

Loading...