La nona edizione della rassegna Colazioni letterarie promossa in collaborazione con la Società Dante Alighieri Lugano prende il via con uno dei più grandi autori della letteratura moderna: Anton Čechov, che apre anche la stagione teatrale 2025/26 per la regia di Carmelo Rifici.
Le riletture di Tre sorelle e Il gabbiano di Anton Čechov saranno al centro dell’incontro con Giancarlo Zappoli e Claudia Bersani, che guideranno il pubblico in un percorso tra letteratura e cinema. Dopo un’introduzione sulla genesi delle due opere, i relatori commenteranno estratti da Il gabbiano di Marco Bellocchio (1977) e Paura e amore di Margarethe von Trotta e Dacia Maraini (1988).
I due film, pur diversissimi nello stile, offrono prospettive originali sui testi cechoviani: Bellocchio sceglie una lettura fedele ma non teatrale, arricchita dall’uso degli esterni e da un’intensa resa dei rapporti tra i personaggi; Von Trotta, invece, ambienta la vicenda nella Pavia degli anni ’80, mettendo al centro la dimensione privata delle tre sorelle e il loro rapporto con una società da cui cercano di emanciparsi.
Un’occasione per approfondire, attraverso le voci di Zappoli e Bersani, il dialogo tra teatro e cinema e la straordinaria attualità della poetica cechoviana, in scena anche ad inizio ottobre sul palcoscenico del LAC con il Dittico della bufera.