L’incontro è condotto da Federico Favali.
mercoledì 14 gennaio
Sala 4
Gratuito
La conferenza prenderà in esame diverse caratteristiche salienti di alcuni personaggi femminili delle opere di Giacomo Puccini. Saranno discusse peculiarità drammaturgiche e musicali di personaggi diversi provenienti da situazioni ed opere diverse. Non si tratterà solamente di descrivere quello che si può evincere dai libretti o dalle partiture; si tratterà di leggere tali caratteristiche in relazione all'evoluzione artistica ed umana di Puccini stesso. In questa maniera sarà possibile dire molto anche della sua visione del teatro, della sua maniera di relazionarsi col teatro e di scrivere per esso. Soprattutto sarà possibile capire come è attuale il suo messaggio. La conferenza vuole anche mostrare come al cambiamento della figura femminile corrisponda anche un’evoluzione armonica del linguaggio musicale pucciniano. L’obiettivo è quello di dare all’ascoltatore degli strumenti ed una chiave di lettura per entrare più in profondità in ruoli già molto conosciuti ma spesso non considerati nella loro complessità drammaturgica e dunque non apprezzati pienamente per la loro bellezza.
Il compositore italiano Federico Favali scrive musica caratterizzata dall’uso di gesti teatrali e da una spiccata sensibilità per il colore del suono. La sua musica ha ricevuto apprezzamenti in ambito internazionale ed è stata eseguita in diversi paesi da vari musicisti ed ensemble di chiara fama, tra cui il Birmingham Contemporary Music Group ed il Lontano Ensemble. Il suo catalogo include musica vocale, un’opera da camera, composizioni per strumento solo e musica per ensemble ed orchestra.
Nel 2014 ha ricevuto una commissione dal Teatro del Giglio Giacomo Puccini di Lucca per scrivere l’opera da camera Il crollo di casa Usher. Nel 2015 è stato invitato al Daegu International Contemporary Music Festival (Corea del Sud) e nel 2016 al festival CrossCurrents a Birmingham (Regno Unito). Nel 2017 e nel 2019 ha passato periodi di studio alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Come musicologo lavora prevalentemente sull’analisi musicale. Si è diplomato in pianoforte a Lucca e si è laureato in musicologia all’Università di Bologna. Ha studiato composizione in Italia, Inghilterra, Argentina e Stati Uniti. La sua musica è pubblicata da Donemus.