In occasione dell’apertura della nuova stagione teatrale di LAC Lugano Arte e Cultura e  in concomitanza con il FIT Festival Internazionale del Teatro, il Direttore artistico Carmelo Rifici conduce un laboratorio di regia teatrale per professionisti durante la settimana dal 2 all’8 ottobre 2020.

Un’opportunità formativa offerta dal LAC a quattro giovani registi per confrontarsi con un Maestro autorevole e riconosciuto nel panorama del Teatro contemporaneo e per scambiarsi idee e visioni, arricchendo il proprio percorso artistico.

Il seminario pratico parte da un progetto di regia che ogni partecipante presenterà, per poi svilupparlo e discuterlo con il supporto e l’esperienza di Rifici. Parallelamente si lavorerà coralmente su un progetto dedicato a “Gabbiano” di Anton Cechov.
Quotidianamente si svolgerà anche un incontro con una figura professionale che collabora in un’istituzione culturale pubblica (responsabile tecnico, marketing, comunicazione, mediazione, produzione), con l’intento di fornire ai partecipanti ulteriori strumenti di approfondimento sul funzionamento di centro culturale di produzione e di diffusione teatrale.

Classe 1973, laureato in Lettere Moderne, si diploma alla Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino.

Affianca Luca Ronconi nelle produzioni del Progetto Domani, legate alle Olimpiadi di Torino 2006. Collabora sempre con Ronconi per Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, Ulisse doppio ritorno di Botho Strauss e Porfirio, Turandot di Giacomo Puccini e Il mercante di Venezia di William Shakespeare.

Nel 2001 firma la regia di Cinque capitoli per una condanna per il Teatro Stabile di Torino. Nel 2002 mette in scena Tre sorelle di Anton Cechov per il Teatro Verdi di Milano e il Teatro della Contraddizione di Milano. Dal 2003 al 2006 è regista residente al Teatro Litta di Milano dove allestisce Il giro di vite, La tardi ravveduta, La Signorina Julie.

È stato docente di recitazione e analisi del testo per il Corso di Perfezionamento per attori dello IUAV di Venezia, al Corso di Perfezionamento Centro Teatrale di Santa Cristina diretto da Luca Ronconi, alla Scuola del Teatro Stabile di Torino e all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Dal 2014 è direttore artistico di LuganoInScena del LAC di Lugano, dove dirige Gabbiano, Ifigenia, liberata da Euripide, Purgatorio e Avevo un bel pallone rosso. Sempre nel 2018 dirige Il Barbiere di Siviglia che segna il debutto dell’opera lirica al LAC e nel 2020 dirige Macbeth, le cose nascoste.

Nel settembre del 2019 firma la regia di Gianni Schicchi di Puccini e di L’heure espagnole di Maurice Ravel al Teatro Grande di Brescia. Dal 2015 dirige la Scuola di Teatro Luca Ronconi del Piccolo di Milano.