Il centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura è sensibile alla necessità di consentire a tutti i pubblici un accesso libero alla fruizione delle proposte artistiche e alla comprensione dei loro contenuti

In questo senso, un’importante sinergia è svolta con la Fondazione Informatica per la Promozione della Persona Disabile (FIPPD) di Lugano, che ha messo a disposizione una borsa di studio per una risorsa al 50% che si occupi interamente dell’accoglienza di persone con disabilità e dello sviluppo dell’accessibilità all’interno del settore di mediazione culturale LAC.

In programma

Grazie al supporto di FIPPD, il LAC può dunque sviluppare un importante settore di competenza nell’ambito dell’inclusione e posizionarsi a livello nazionale e internazionale quale esempio virtuoso di sostegno all’accessibilità culturale per tutti.

Si è iniziata a creare una rete di contatti con le associazioni e le istituzioni del territorio legate al mondo della disabilità per favorire l’accesso al LAC, al MASI Lugano e alla cultura in generale. In tale ambito si propongono visite guidate e atelier creativi, si organizza l’accoglienza di gruppi per assistere alle prove degli spettacoli in Sala Teatro. Nella Hall del LAC sono proposte delle relaxed performances e si accolgono approfondimenti e laboratori legati a eventi inclusivi.