giovedì 03 dicembre

Sala Teatro
Da 27.- a 39.- CHF

venerdì 04 dicembre

Sala Teatro
Da 27.- a 39.- CHF

Carmelo Rifici firma la regia di Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, lavoro nato dalla collaborazione con il Teatro Nazionale Croato di Fiume e la sua compagnia del Dramma Italiano, in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua fondazione. Prima opera della trilogia del teatro nel teatro, è considerata il capolavoro più celebre del drammaturgo siciliano, qui proposto nell’adattamento di Fabrizio Sinisi. 

Fiume è una città dalla storia complessa e attraversata da profonde fratture politiche, culturali e identitarie. Città di confine e contesa, ha vissuto occupazioni, processi di italianizzazione forzata, le ferite della guerra, l’esodo e, più tardi, le conseguenze della dissoluzione della ex Jugoslavia. Qui lingue, culture e appartenenze hanno continuato a confrontarsi, scontrarsi e convivere. 
In questo contesto, il Teatro di Fiume ha custodito negli anni questa complessità, mantenendo aperto un dialogo fragile ma necessario tra cultura italiana e croata, trasformando la scena in uno spazio di confronto e sopravvivenza culturale. 
“Cosa accadrebbe se i sei personaggi di Pirandello parlassero in lingua croata e domandassero ad una compagnia italiana di dare ascolto alla loro storia? È da questa domanda che nasce lo spettacolo – spiega Rifici. In scena, una compagnia del Dramma Italiano è impegnata a celebrare il proprio anniversario mettendo in scena Pirandello. Ma il regista sente la necessità di andare oltre: il teatro non può limitarsi a custodire il passato, deve metterlo in crisi; deve aprire le finestre e lasciare entrare un’aria europea, contemporanea, inquieta. Pirandello deve parlare all’oggi, uscire dalla propria monumentalità.” 

di 
Luigi Pirandello  

adattamento 
Fabrizio Sinisi  

regia 
Carmelo Rifici  

con 
Anastazija Balaž, Ivna Bruck, Elena Brumini, Aurora Cimino, Serena Ferraiuolo, Stefano Iagulli, Mario Jovev, Giuseppe Nicodemo, Giulio Settimo, Mirko Soldano, Leonora Surian Popov, Andrea Tich   

e con la partecipazione di 
Emily Popov Surian e di un attore bambino in via di definizione   

costumi
Manuela Paladin Šabanović  

disegno luci 
Dalibor Fugošić  

assistente scenografa 
Mateja Ozmec  

assistenti alla regia 
Pasquale Renella, Giacomo Diegoli  

produzione 
Teatro Nazionale di Fiume – HNK Ivana pl. Zajca u Rijeci 

in coproduzione con 
LAC Lugano Arte e Cultura  

Loading...