Orchestra della Svizzera italiana
Kamal Khan direttore
sabato 12 settembre
Sala Teatro
Da 62 a 89 CHF
Sconto LAC+
Programma in via di definizione.
Concerto di chiusura della settimana dedicata ad Opera for Peace Academy di cui sono protagonisti i nove cantanti vincitori del bando, insieme all’Orchestra della Svizzera italiana che per l’occasione sarà diretta dal Maestro Kamal Khan, direttore artistico e musicale di Opera for Peace.
LAC Lugano Arte Cultura e Opera for Peace stringono un sodalizio per la realizzazione della 5° edizione di Opera for Peace Academy, lanciando un bando internazionale rivolto a giovani cantanti lirici.
Il percorso formativo, che si svolgerà a Lugano dal 4 al 12 settembre, prevede masterclass e sessioni di coaching individuali con artisti di fama internazionale, advisor e ospiti speciali di Opera for Peace, oltre a workshop finalizzati alla costruzione dell’identità artistica, alla leadership culturale e alla responsabilità sociale dell’artista nella società contemporanea. Numerosi momenti formativi saranno aperti al pubblico.
Le attività dell‘Academy culmineranno nel concerto di gala del 12 settembre, che segnerà simbolicamente il passaggio dalla formazione alla scena, mettendo in dialogo talenti emergenti e artisti affermati, insieme all’Orchestra della Svizzera italiana diretta in questa occasione dal Maestro Kamal Khan.
Requisiti di ammissione:
- Artisti emergenti in fase iniziale di carriera professionale nel canto lirico.
- Nessun limite di età.
- Eccellenza vocale e musicale, forte identità artistica, impegno verso la leadership culturale e la visione di “Citizen Artist”.
Materiali da presentare:
- CV/biografia,
- lista del repertorio,
- lettera di presentazione o video introduttivo,
- tre video o registrazioni audio
- almeno due referenze professionali (insegnante, coach o responsabile di programmi).
I dettagli del bando e le modalità di candidatura sono disponibili sul sito di Opera for Peace
Le candidature dovranno essere presentate entro venerdì 20 febbraio; i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio online e/o audizione dal vivo, che si svolgerà tra il 22 e il 26 febbraio 2026.
Gli esiti della selezione saranno resi noti domenica 1° marzo.
Nata nel 1935 come Orchestra della Radio Svizzera Italiana, l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) ha appena festeggiato il suo 90esimo anniversario, tra accoglienze entusiastiche di pubblico e critica nei maggiori teatri e sale di tutta Europa, dalla Sala dorata del Musikverein di Vienna (dove tornerà il 2 marzo 2026) alla Philharmonie di Berlino, dal Grosses Festspielhaus di Salisburgo alla Kölner Philharmonie di Colonia, dall’Opernhaus di Francoforte al Prinzregententheater di Monaco di Baviera.
Dal 2022 Direttore ospite principale dell’OSI è Krzysztof Urbański, succeduto in questo ruolo a Vladimir Ashkenazy, mentre dal 2015 a giugno 2025 Direttore principale è stato Markus Poschner.
Orchestra residente al LAC Lugano Arte e Cultura (Ticino, Svizzera), l’OSI è protagonista a Lugano di tre stagioni principali: OSI al LAC, da autunno a primavera nella Sala Teatro del LAC; OSI in Auditorio nella sede storica dell’Orchestra, l’Auditorio Stelio Molo RSI a Lugano Besso, e OSI a Pentecoste, introdotta per la prima volta a giugno 2025 sulla scia del festival Presenza, con l’obiettivo di stabilire un appuntamento fisso con l’OSI in un finesettimana particolarmente interessante, anche per la presenza di un potenziale pubblico internazionale.
A tutto ciò si affianca l’innovativo formato be connected, con eventi e concerti particolari in tutta la Svizzera italiana per incuriosire nuovo pubblico, con lo scopo di abbattere i pregiudizi nei confronti della musica classica e far conoscere l’identità dell’Orchestra ovunque sia possibile, all’insegna di sperimentazione, interdisciplinarità, coinvolgimento di ogni fascia d’età.
La ricca programmazione concertistica vede l’Orchestra collaborare con numerosi direttori e solisti di fama internazionale, sia nella Svizzera italiana sia al di fuori dei confini regionali: tra tutti si ricordano Martha Argerich, con cui l’OSI gode di un rapporto privilegiato da oltre vent’anni, il direttore Charles Dutoit, con cui nel 2025/26 è prevista una più stretta collaborazione, e la violoncellista Sol Gabetta, con cui si è sviluppata una collaborazione stabile che ha portato alla nascita del festival Presenza al LAC, che ritornerà a Lugano nel 2027 (con cadenza triennale).
In continuo sviluppo anche l’attività concertistica a Bellinzona e nel resto della Svizzera italiana, dove l’Orchestra è regolarmente presente in diversi appuntamenti annuali, soprattutto nell’ambito della mediazione culturale.
Altrettanto intensa l’attività discografica, in collaborazione con la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI): dopo un primo, prestigioso premio internazionale ICMA nel 2018 per l’Integrale delle Sinfonie di Brahms su DVD (SONY Classical), l’OSI e Poschner hanno vinto a gennaio 2025 un secondo ICMA per un CD dedicato a opere di Paul Hindemith e Alfred Schnittke (etichetta ECM New Series). Nell’originale e intrigante produzione discografica OSI rientrano anche una serie di CD dedicati alle opere inedite di Rossini, alle Sinfonie n. 5 e 6 di Čajkovskij, nonché un LP di prossima uscita con il Manfred di Čajkovskij.
Sono inoltre di rilievo le coproduzioni operistiche e di balletto con il LAC e con diversi partner internazionali. Straordinario infine l’impegno dell’OSI per i più giovani: circa 10'000 bambini seguono ogni anno i concerti-spettacolo ideati per loro a maggio. Nella formazione musicale dei giovani l’OSI si qualifica per una stretta collaborazione a più livelli con la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.
Open air, cine-concerti e festival estivi - tra cui il Locarno Film Festival - completano la programmazione, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio.
L’OSI ringrazia tutti i suoi finanziatori e sponsor, in particolare la Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos, la Città di Lugano, i Comuni dell’ERSL, l’Associazione degli Amici dell’OSI (AOSI), lo sponsor principale BancaStato e il Cantone dei Grigioni.
L’OSI è l’Orchestra residente al LAC. L’OSI è inoltre riconoscente al proprio main partner RSI per il costante sostegno e la regolare diffusione radiofonica.
Informazioni: www.osi.swiss
Direttore d'orchestra, pianista e insegnante di canto indiano-americano, Kamal Khan, è cofondatore e direttore artistico di Opera for Peace. Parallelamente alla sua carriera come musicista si dedica con passione e impegno in favore della formazione operistica. Si è esibito nei più prestigiosi teatri del mondo e ha al suo attivo collaborazioni con grandi orchestre e cantanti di fama internazionale. Docente molto amato, è attivo in molti importanti programmi di studio per giovani artisti, università, scuole di musica e concorsi vocali internazionali. "I live to sing", documentario vincitore di un EMMY, illustra il suo lavoro all'Università di Città del Capo.