domenica 26 ottobre

Sala Teatro
da 40.- a 60.- CHF

Coro Lirico di Lugano

Direzione Andrea Cupia

Orchestra Opera ViVa

Solisti:
Luana Pangallo soprano del coro
Maria Ermolaeva mezzosoprano
Guillermo Bussolini baritono
Emil Abdullaiev basso

Il Coro Lirico di Lugano, i solisti, l’Opera ViVa Orchestra diretti da Andrea Cupia propongono un concerto lirico a sostegno dell’Associazione Amici di Dominique Lapierre Ticino. “Nella guerra è la follia” è il titolo di un brano dall’opera “La forza del destino”, proposto con altre composizioni corali di Händel, Verdi, Wagner, Humpeldinck, Smetana e Puccini, scelte per evocare ed onorare personalità che si sono votate alla pace e alla giustizia, tra cui Dominique Lapierre.
Sarà la musica scelta, con le sue atmosfere coinvolgenti ed emozionanti, ad esprimere l’auspicio di pace che ci accomuna.

Il concerto vedrà come attore principale il Coro Lirico di Lugano accompagnato dall’Orchestra Opera ViVa ed impreziosito da qualche solista, del coro o invitato espressamente. La direzione sarà affidata al Maestro Andrea Cupia. Il concerto ha il duplice obiettivo di portare al pubblico brani musicali molto coinvolgenti, legati ad un messaggio di pace, e di sostenere l’Associazione Amici di Dominique Lapierre Ticino. Il programma prevede brani corali di Georg Friedrich Händel, Giuseppe Verdi, Richard Wagner, Engelbert Humperdinck, Bedřich Smetana e Giacomo Puccini.

L’importanza della pace sarà sottolineata dalla musica scelta per onorare personalità che hanno dedicato la loro vita e la loro energia a dissipare discordie ed a ricercare la giustizia. Tra queste abbiamo voluto mettere in luce l’esempio del giornalista, scrittore, filantropo e uomo di pace Dominique Lapierre, il cui spirito di aiuto umanitario è alla base dell’attività dell’Associazione ticinese che porta il suo nome.

Il titolo “Nella guerra è la follia” è tratto da uno dei brani proposti nella prima parte del concerto costituita soprattutto da momenti scelti dall’opera “La forza del destino” di Giuseppe Verdi. Osiamo prendere questi termini, guerra, follia, forza e destino, per rimescolarne la disposizione e parafrasarli in modo da arrivare all’auspicio che la follia della guerra ceda il posto alla forza della pace per modificare il destino di tutti.

Con il nostro desiderio di pace condividiamo il sogno dell’Associazione Amici di Dominique Lapierre Ticino, sogno che non arriverà con grandi discorsi o promesse enfatiche bensì attraverso la musica e le sue atmosfere, delicate, infervorate, suggestive o semplici, sempre invitanti, dai contenuti carichi di emozioni tanto da passare direttamente dalle orecchie al cuore, appianando anche i conflitti musicali e ideologici che avvolgono figure divisive come quella di Richard Wagner.

Loading...