venerdì 14 giugno

Teatro Foce
49.-

La nuova creazione del coreografo greco Christos Papadopoulos, un solo interpretato da Georgios Kotsifakis, intende esplorare aree sconosciute perseguendo consapevolmente la perdita del senso di sicurezza che l’arte acquisita fornisce, aree che seppur estranee si fondano sulle proprie domande e ricerche personali. 

Negli anni, il lavoro di Papadopoulos si è avvicinato al movimento come a un segreto nascosto, alle sue caratteristiche elementari e quotidiane. Attraverso una ricerca approfondita, immerge il suo “sguardo” e quello del pubblico nel movimento, con l’obiettivo di scovare quel punto in cui il movimento stesso trova il suo fascino e la sua libertà. 
Nel suo nuovo lavoro, il coreografo torna allo studio del corpo inteso come un territorio sconosciuto, prendendo spunto dall’architettura moderna e postmoderna per costruire una nuova prospettiva sulle sue funzioni di base. È possibile percepire il corpo come spazio e trattarlo come tale? È possibile re-inventare il suo coordinamento nel modo in cui l’architettura sta inquadrando lo spazio, creando una nuova logica idiosincratica su di esso? Come possiamo costruire un modo artificiale ma organico di muoversi nello spazio?

concept and choreography
Christos Papadopoulos
Georgios Kotsifakis

dancer
Georgios Kotsifakis

music
Jeph Vanger

lights
Eliza Alexandropoulou

production
LAC Lugano Arte e Cultura

Papadopoulos studia danza e coreografia alla School for New Dance Development ad Amsterdam, teatro alla National Theatre of Greece Drama School e scienze politiche all'Università Panteion di Atene. La sua scrittura coreografica dà importanza alla dimensione corale ed esplora i rapporti tra corpo e spazio, mettendo in stretto rapporto movimenti e musica. Le sue opere Opus Elvedon – selezionate rispettivamente per Aerowaves 2018 e 2016 – riscuotono successo sia in Grecia che in numerosi festival all’estero. Il lavoro per 10 performer Ion (2018) viene commissionato dall’Onassis Cultural Centre di Atene ed è ampiamente acclamato dalla critica. La coproduzione internazionale Larsen C (2021) è già stata presentata in più di 25 sedi e festival in tutta Europa. Nel 2023 Papadopoulos crea Mellowing per la prestigiosa compagnia di danza Dance On e Mycelium per l’Opéra National de Lyon e la Biennale di danza di Lione. Ha inoltre coreografato spettacoli di numerosi registi in Grecia e dal 2003 insegna movimento e improvvisazione alla Drama School of the Athens Conservatoire.

Kotsifakis studia danza alla Professional Dance School of Rallou Manou di Atene e Modern Theatre Dance alla Amsterdam School of Arts. Collabora come danzatore con diverse compagnie e artisti e si esibisce in diversi festival internazionali. Nel 2015 fa parte del team di coreografi della cerimonia d’apertura dei primi Giochi Europei di Baku, Azerbaijan.