venerdì 23 febbraio

Sala Teatro
da 34.- a 49.- CHF

sabato 24 febbraio

Sala Teatro
da 34.- a 49.- CHF

Dopo una lunga tournée in oltre 60 città del mondo, il delicato quanto divertente spettacolo della Compagnia Finzi Pasca Bianco su Bianco torna sul palcoscenico del LAC, pronto ad incantare il pubblico con la sua “foresta di luce” composta da 348 lampadine.

Nato dal desiderio dei creatori principali di due cerimonie olimpiche di tornare a una dimensione artisticamente intima e raccolta, Bianco su Bianco narra la storia di Ruggero ed Elena, della difficile infanzia del ragazzo – un padre violento, strane macchie sulla pelle e niente sorrisi –, della forza dell’amicizia che gli consente di attraversare la tempesta, e di quel legame tanto magico quanto misterioso che è l’amore, che sosterrà entrambi nella scalata di una vetta tra le più alte.
Uno spettacolo dove i due interpreti-attori-acrobati-clown Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen dialogano con un sofisticato e suggestivo universo composto da una “foresta di luce” che diventa un impalpabile interprete dello spettacolo. Ognuna delle più di trecento lampadine è dotata di vita propria ed insieme possono respirare, danzare e palpitare, amplificando le emozioni degli interpreti, immergendo il pubblico in luoghi dell’immaginario che suscitano stupore.
Una musica delicata e cristallina accompagna la storia di vita e di speranza di questa coppia divertente, fiabesca e un po’ surreale.

scritto e diretto da
Daniele Finzi Pasca

con
Helena Bittencourt
Goos Meeuwsen

co-design luci, coreografie e Firefly Forest
Daniele Finzi Pasca

direttrice di creazione e produzione
Julie Hamelin Finzi

musica, sound design e co-design delle coreografie
Maria Bonzanigo

scene, accessori e co-design Firefly Forest
Hugo Gargiulo

produttore esecutivo e membro del team creativo
Antonio Vergamini

costumi
Giovanna Buzzi

co-design luci e Firefly Forest
Alexis Bowles

Firefly Forest
Roberto Vitalini – bashiba.com

project manager e make-up design
Chiqui Barbé

produzione
Compagnia Finzi Pasca

in coproduzione con
Teatro Sociale Bellinzona, Maison de la culture de Nevers et de la Nièvre, L’Odyssée – Scène conventionnée de Périgueux