Evento passato

26 gennaio 2023

Sala Teatro

20:00

Torna ad esibirsi sul palco del LAC, in occasione del Giorno della Memoria, Noa, una delle cantanti israeliane che si è saputa maggiormente distinguere nel panorama internazionale grazie al proprio talento e alla profondità delle tematiche trattate nelle sue canzoni.

Un concerto eccezionale durante il quale ascolteremo composizioni originali in inglese ed ebraico, una canzone napoletana considerata l’“inno degli immigrati” e alcuni brani dal suo penultimo album Letters to Bach. Ad affiancare Noa sul palco il celebre chitarrista Gil Dor e Omri Abramov, al sassofono e allo strumento a fiato elettronico. Il concerto è arricchito dalla partecipazione del Coro Giovanile Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana, diretto da Brunella Clerici.

La sua origine Yemenita, gli anni di formazione negli Stati Uniti e il ritorno in Israele a 17 anni, il Paese che lei ama e dove prestò servizio militare per due anni, hanno contribuito alla maturazione di questa artista dalla voce melodiosa, che sa mescolare rock, jazz e musica classica, con tonalità che ogni volta incantano il pubblico: come non pensare al testo, scritto da lei sulle note del maestro Piovani, Beautiful that way, noto in italiano come La vita è bella, leitmotiv del famoso film premio Oscar diretto e interpretato da Roberto Benigni.
Ferma sostenitrice della pace, Noa ha portato il suo messaggio sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, come Carnegie Hall, Lincoln Center, la Casa Bianca e più volte in Vaticano, collaborando con artisti del calibro di Stevie Wonder, Sting, Andrea Bocelli e molti altri, oltre che con Pat Metheny e Quincy Jones.
Di se stessa Noa dice: “Mi sono formata a New York, ma non potrei mai vivere lontano da Israele". "L'amore è la fonte del mio canto".
La sua voce carezzevole e modulata nonché le profonde qualità umane fanno di Noa la testimone adatta per far vivere la Memoria della Shoah.

Il concerto è introdotto da un’ospite di eccezione in videocollegamento, Edith Bruck, scrittrice, autrice di numerosi best seller, reduce dell’Olocausto, che ha dedicato gran parte della sua vita a divulgare la terribile esperienza della deportazione per mantenerne viva la memoria. Nel 2021 è stata insignita del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

voce 
Noa (Achinoam Nini)

chitarra
Gil Dor

sassofono e strumento a fiato elettronico 
Omri Abramov

con la partecipazione del 
Coro Giovanile Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana

direzione coro 
Brunella Clerici