Evento passato

22 ottobre 2022

Sala Teatro

20:30

Erede della Forsythe Company, Dresden Frankfurt Dance Company dal 2015 è guidata da Jacopo Godani, per anni al fianco dello stesso William Forsythe, celebre coreografo americano considerato uno dei maggiori innovatori della danza moderna. Attiva in tutto il mondo, la compagnia, alla sua prima volta al LAC, pensa la creazione coreografica con l'intento di sviluppare relazioni, ispirare lo spettatore, favorire l'interesse per la danza.

Hollow Bones è una performance dal carattere sperimentale; all’inizio della ricerca coreografica per questa sua nuova creazione, Godani ha messo in relazione l’idea di libertà artistica con il volo degli uccelli, trovando di conseguenza la trasposizione di questo concetto nella struttura leggera e cava delle loro ossa.
In questo modo, Hollow Bones diventa l’attuazione di questa libertà che pervade anche i suoi principi coreografici. Come in un manifesto artistico, Godani combina il suo atteggiamento performativo, il suo approccio alla tecnica del balletto classico e la sua ampia ricerca coreografica. Elementi come suoni insoliti e testi parlati sottolineano il carattere sperimentale della performance e contribuiscono a una struttura coreografica caratterizzata da una composizione in tempo reale. Le situazioni sceniche entrano ed escono con intenzionale spontaneità, seguendo un canovaccio  impalpabile ma organizzato.
Quello di Jacopo Godani è un linguaggio coreografico spiccatamente moderno e vibrante che richiede ai danzatori un notevole virtuosismo, accompagnato da vere e proprie sfide fisiche e mentali. La danza tradizionale incontra il pensiero contemporaneo, dando vita ad un ensemble unico nel suo genere.

coreografia
Jacopo Godani

danzatori
Tadas Almantas, Todd Baker, Felix Berning, Kevin Beyer, Roberta Inghilterra, Barbora Kubátová, Clay Koonar, Amanda Lana, Zoe Lenzi Allaria, Xavier Lott, Allison McGuire, Gjergji Meshaj, Alessandra Miotti, Gaizka Morales Richard, David Leonidas Thiel, Ilgim Uz

musica
48nord/Ulrich Müller

scene, costumi e luci
Jacopo Godani

video
Jacopo Godani

grafica su schermo
Panikos Polyviou

testi
Felix Berning, Zoe Lenzi Allaria, David Leonidas Thiel, Clay Koonar, Vincenzo De Rosa

produzione
Dresden Frankfurt Dance Company

con il sostegno di
Città di Dresda e dello Stato della Sassonia, nonché della Città di Francoforte sul Meno e dello Stato dell’Assia

compagnia residente
Festspielhaus Hellerau di Dresda e al Bockenheimer Depot di Francoforte sul Meno

Nasce a La Spezia, dove inizia a studiare danza classica e tecniche di danza moderna. Nel 1986 prosegue i suoi studi diplomandosi in Arti visive all’Accademia di Belle Arti di Carrara e specializzandosi presso il centro internazionale di danza di Maurice Béjart “Mudra” a Bruxelles. Debutta professionalmente nel 1988, esibendosi con diverse compagnie di danza contemporanea di Parigi. Nel 1990 fonda una propria compagnia con sede a Bruxelles, iniziando la sua carriera coreografica. Dal 1991 al 2000 è uno dei principali solisti del Ballet Frankfurt di William Forsythe, celebre coreografo americano considerato uno dei maggiori innovatori della danza moderna; con quest’ultimo collabora alla creazione coreografica di molti dei lavori più rappresentativi della compagnia. In qualità di coreografo, crea lavori originali per le più importanti compagnie internazionali come Royal Ballet Covent Garden, Bayerisches Staatsballett, Compañía Nacional de Danza, Nederlands Dans Theater, Royal Danish Ballet, Sydney Dance Company, “The Project” Israeli Opera & Susanna Dellal Centre, Aterballetto, Les Ballets de Monte Carlo e molte altre. Dal 2015 è direttore artistico e coreografo della Dresden Frankfurt Dance Company.