sabato 29 novembre

Hall
Gratuito

La nona edizione della rassegna Colazioni letterarie promossa in collaborazione con la Società Dante Alighieri Lugano prosegue con uno classico del maestro del realismo nella letteratura francese: Gustave Flaubert e Madame Bovary, in scena al LAC per la regia di Stefano Cordella.

Un dialogo a due voci, quelle di Antonella Lattanzi e Yvonne Pesenti, intorno a Madame Bovary di Gustave Flaubert, romanzo cardine sull’ossessione amorosa e sul desiderio che divora. A partire dalla figura di Emma Bovary, il confronto si allargherà ad altri libri che hanno indagato la stessa tensione – dalla passione cieca alla fuga dall’ordinario – mettendo in luce come la letteratura abbia dato forma, nei secoli, alle infinite sfumature dell’inquietudine del desiderio.

E se la letteratura resta una fonte inesauribile di ispirazione per il teatro, a dicembre sarà per la regia di Stefano Cordella che Madame Bovary andrà in scena. Concentrandosi sulla relazione tra Emma e Charles Bovary, Cordella raccontata, attraverso scene di un matrimonio, brevi squarci su un amore costantemente messo in discussione, sempre alla prova.    

Antonella Lattanzi, nata a Bari nel 1979, è scrittrice e sceneggiatrice italiana. Tra i suoi romanzi più noti Capire il cuore altrui (2024) e Una storia nera e Cose che non si raccontano, vincitore del Premio Wondy 2024. I suoi lavori trattano temi di traumi e relazioni complesse. Ha scritto anche per il cinema e la televisione.

Loading...