Il sogno evoca la voce dell’inconscio, materializzandolo in visioni che gli artisti rielaborano: un bacino di immagini e forme di una realtà altra che, seppure impalpabile, prende vita e soppianta quella vera.
Il focus allude alla forza creativa del mondo onirico, luogo di genesi di forme di comunicazione inattese e di nuovi linguaggi che si contrappongono ai codici conformi e cristallizzati della contemporaneità dei social media.
Gli spettacoli del focus talvolta sfiorano il tema, evocando meccanismi tipici della narrazione onirica, per ribaltare, sorprendentemente, la realtà, come nella produzione del LAC La pulce nell’orecchio di Carmelo Rifici; altre volte vi si addentrano totalmente come nelle atmosfere alienate di The City di Martin Crimp portato in scena dal regista Jacopo Gassmann e nell’abisso psicologico di En Abyme della regista romana Fabiana Iacozzilli. Miss Bartleby. Non è tempo di essere attraverso una drammaturgia composta da testo, elementi espressivi e sonori sviluppa un mondo in oscillazione tra una realtà interiore che diventa visibile, e un percorso disseminato di simboli e tracce che ridefiniscono il personaggio Bartleby. Gli spiragli di realtà cedono alla sfera dell’orrore nei Nottuari di Fabio Condemi, così come in Nosferatu, progetto musicale che Francesco Bossaglia e Fabrizio Rosso dedicano al cinema espressionista tedesco, mentre la trasformazione, attivata dallo sguardo nello specchio, diventa l’elemento centrale di Amor fugge restando, opera prima di Anahì Traversi.
Il collettivo di arti performative e visive Industria Indipendente firma testi e regia de La mano sinistra, lavoro che si avvale della partecipazione artistica e scenica di Annamaria Ajmone, Silvia Calderoni e Iva Stanisic, e si si sviluppa come un teatro/spazio del simbolico, sospeso tra realtà e finzione, tra tecnica e immaginazione, che chiede di guardare, sentire e riverberare. Completa il focus Forma sonata di Daniele Spanò, performance multimediale in cui videoarte e lirica dialogano tra loro riflettendo sul tema del cambiamento climatico, sociale e individuale.