mercoledì 27 maggio

Sala Teatro
da 83 a 119 CHF

giovedì 28 maggio

Sala Teatro
da 83 a 119 CHF

venerdì 29 maggio

Sala Teatro
da 83 a 119 CHF

sabato 30 maggio

Sala Teatro
da 83 a 119 CHF

domenica 31 maggio

Sala Teatro
da 83 a 119 CHF

Torna Notre Dame de Paris, uno degli spettacoli musicali più amati di sempre. Tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, la versione italiana dello spettacolo, curato da Pasquale Panella con le musiche eterne di Riccardo Cocciante, ha appassionato in questi anni milioni di persone. L’opera è pronta ad emozionare ancora il pubblico attraverso un tour che celebra l’intramontabilità della propria storia.

Oltre vent’anni di musiche, danze, acrobazie ed emozioni hanno reso Notre Dame de Paris un cult dello spettacolo dal vivo, che ha dominato la classifica dei titoli teatrali e superato le presenze dei più grandi live della musica rock e pop. L’opera popolare moderna è stata tradotta e adattata in 9 lingue diverse e ha attraversato 20 Paesi in tutto il mondo.

Notre Dame de Paris debutta nella sua versione originale francese il 16 settembre 1998, al Palais des Congrès di Parigi, dove è subito un trionfo. Quattro anni dopo, il 14 marzo 2002, al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione, si tiene la prima della versione italiana.

musiche
Riccardo Cocciante

autore francese
Luc Plamondon

autore italiano
Pasquale Panella

regia
Gilles Maheu

coreografie
Martino Müller

con 
Giò Di Tonno, Elhaida Dani, Angelo Del Vecchio, Gianmarco Schiaretti, Graziano Galatone, Vittorio Matteucci, Camilla Rinaldi, Beatrice Blaskovic, Matteo Setti, Alessio Spini, Luca Marconi, Massimiliano Lombardi

scene
Christian Rätz

costumi 
Fred Sathal

luci
Alain Lortie

suono
Manu Guiot

arrangiamenti
Riccardo Cocciante
Jannick Top
Serge Perathoner

produzione
David e Clemente Zard

in collaborazione con 
Enzo Product Ltd

Riccardo Cocciante
Uno dei più prolifici artisti e compositori europei di successo, rappresenta un fenomeno unico nell'industria musicale internazionale, cantando non solo in italiano, spagnolo e francese, ma realizzando per ognuna di queste tre lingue, produzioni diverse. In molti paesi, alcuni dei suoi più grandi successi sono ormai diventati classici. Con più di 40 album al suo attivo, innumerevoli concerti, una ricca lista di collaboratori musicali di prestigio, Riccardo Cocciante esplora tutti i campi e i processi creativi, dalla composizione di canzoni destinate alla sua interpretazione, alla composizione con e per altri artisti, passando per il casting e la direzione di giovani interpreti per le sue opere popolari, confrontandosi con una grande quantità di espressioni musicali: dalle canzoni alle opere musicali, dalle colonne sonore per il cinema fino alle rigorose musiche per il teatro. Cresciuto in una realtà multilingue – nato a Saigon (Vietnam) da madre francese e padre italiano, vissuto a Roma dall’età di undici anni – ha conosciuto varie culture e assorbito molteplici influenze riuscendo a esplorare esperienze artistiche anche molto diverse tra loro. La sua è un’educazione musicale da autodidatta, che presuppone quindi una forte volontà e una tensione al perfezionismo uniti a un forte spirito indipendente e cosmopolita. 

Luc Plamondon
Nato in Québec, Luc Plamondon è oggi uno degli autori più stimati in Francia e in Canada, tanto da aver ricevuto le più alte onorificenze artistiche sia in Québec che in Francia. Dopo una laurea in pedagogia all'università di Laval e gli studi in lettere presso l'università di Montreal, storia dell'arte a Parigi, Madrid e Roma, lingue moderne a Londra (dove viene conquistato dai Rolling Stones e dai Beatles), scopre l'opera a Berlino. Seguirà un anno errante negli Stati Uniti. A New York assiste a tutti i musical in scena a Broadway e a San Francisco. Rimane incantato da Hair, il primo musical rock che sarà la scintilla che lo porterà, dieci anni dopo, a scrivere Starmania, il cui allestimento, a Parigi, sarà diretto proprio da Tom O'Horgan, il celebre regista di Hair. Tornando a Montreal negli anni 70, collabora con Diane Dufresne per la quale scriverà 75 canzoni. Considerato il primo cantautore rock in lingua francese, viene chiamato negli anni 80 a lavorare per artisti del calibro di Julien Clerc, Catherine Lara, Johnny Hallyday, Riccardo Cocciante e altri artisti. La sua carriera raggiunge l’apice nel 1992, con Dion canta Plamondon, un album tributo dedicatogli da Céline Dion. Distribuito in tutto il mondo, vende due milioni di copie. A poco a poco, la carriera di paroliere di Luc Plamondon cede il passo a quella di autore di opere musicali come Starmania con le musiche di Michel Berger che viene messo in scena tra il’78 e ’79. Lo spettacolo è stato rappresentato in diversi paesi del mondo con oltre 6 milioni di spettatori. Oltre a questo spettacolo, Plamondon ha scritto altri cinque musical: Lily PassionLa Légende de Jimmy (1990), Sand et les Romantiques (1992), Cindy (2002) e naturalmente, nel 1998, Notre Dame de Paris.

Pasquale Panella
Scrittore, poeta e paroliere, nasce a Roma e inizia l'attività nel 1976, dopo aver scritto testi per il teatro, collaborando con Enzo Carella. Il grande pubblico ne fa conoscenza a partire dalla collaborazione con Lucio Battisti, cominciata nel 1983 per l'album di Adriano Pappalardo Oh! Era ora, di cui Battisti cura gli arrangiamenti. Sono sue le parole delle canzoni degli ultimi cinque album di Battisti: Don GiovanniL’apparenzaLa sposa occidentaleCosa succederà alla ragazza. Ha scritto inoltre per Amedeo Minghi e per Mietta (Canzoni, Dubbi No, Fare l'Amore per il Festival di Sanremo 2000 e Baciami adesso presentata al Festival di Sanremo 2008). Mango, Zucchero, Anna Oxa, Mina, Marcella Bella, Angelo Branduardi, Marco Armani, Sergio Cammariere, Grazia Di Michele, Mino Reitano e Valeria Rossi. Performer oltre che autore, da anni propone spettacoli-recital in cui legge (e interpreta) scritti di Raymond Carver, Chet Baker, Louis Ferdinand. Per minimum fax ha pubblicato il romanzo La corazzata (1997) e la raccolta di microracconti Oggetto d'amore (1998). Tra i lavori più importanti di Pasquale Panella spicca nell'anno 2002 la versione italiana del libretto dello spettacolo di Riccardo Cocciante Notre Dame de Paris, una "riscrittura" vera e propria e non una traduzione dall'originale francese. A tal proposito dichiara: "Per me il romanzesco è reale e le musiche di Cocciante che ho ascoltato sono partiture di un musicista scatenato nei sensi, nei gesti e nell'ispirazione che travalica i territori delle canzoni e diventa romanzesco". Torna a lavorare con Riccardo Cocciante per l’opera popolare musicata da quest’ultimo Giulietta e Romeo nel 2007. Nel 2011 per l’album La terra degli aquiloni di Mango, Panella scrive La sposa, il primo singolo, e altri due brani, Chiamo le cose e Tutto tutto.

Giò Di Tonno
Nato a Pescara nel 1973, partecipa a Sanremo negli anni ’90 e debutta con il suo primo album. Dal 2002 interpreta Quasimodo in Notre Dame de Paris, affermandosi nel musical italiano. Vince il Festival di Sanremo 2008 insieme a Lola Ponce con “Colpo di fulmine”. È protagonista in musical come Jekyll & Hyde e I Promessi Sposi, e collabora con Disney per Chicken Little. È volto noto della TV, vincendo Tale e Quale Show (2012), e pubblica gli album Santafè (2008) e Giò (2014).

Elhaida Dani
Nata nel 1993 in Albania, mostra fin da bambina un talento straordinario e vince numerosi festival internazionali tra il 2011 e il 2012. Nel 2013 trionfa alla prima edizione di The Voice of Italy, guidata da Riccardo Cocciante, e pubblica i suoi primi singoli ed EP. Nel 2015 rappresenta l’Albania all’Eurovision Song Contest con “I’m Alive”, raggiungendo la finale e le TOP 20. Dal 2016 interpreta Esmeralda in Notre Dame de Paris (versione francese), esibendosi in Europa, Asia e Nord America. È anche autrice di diversi brani, tra cui “Me Mbaj”, “Amazing” e “Sugar Wings”.

Angelo Del Vecchio
Nato a Benevento nel 1991, sviluppa presto la passione per la musica e debutta a 15 anni in Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante. Dal 2011 interpreta Quasimodo in Notre-Dame de Paris, diventando l’unico cantante al mondo ad aver recitato nello spettacolo in tre lingue. Ha superato le 1000 repliche esibendosi in teatri prestigiosi in Europa, Asia e America. Dal 2023 partecipa a importanti eventi internazionali, tra cui il French Musical Gala Concert e il Concerto del Capodanno Cinese 2024. Nel 2024 interpreta Don Carlos nel musical Don Juan e collabora a vari progetti musicali, tra cui Rock Revolution e Cocciante canta Cocciante.

Gianmarco Schiaretti
Nato nel 1986 in provincia di Parma, coltiva fin da piccolo la passione per canto e teatro e debutta a 17 anni in Giulietta e Romeo di Cocciante. Ottiene fama internazionale interpretando Tarzan per oltre 1.000 repliche ad Amburgo e Stoccarda e successivamente in Evita, anche nel West End e al Teatro Regio di Torino. Si esibisce in prestigiosi eventi come la Royal Albert Hall e i BBC Proms, e dal 2019 interpreta AJ Golden in Paramourdel Cirque du Soleil e Febo in Notre Dame de Paris. Dal 2021 ricopre ruoli principali in musical internazionali come Don Juan, Casanova Opera Pop e Moulin Rouge. Tra il 2023 e il 2025 interpreta Gringoire in Notre Dame de Paris, pubblica il singolo Le Même Dilemme, debutta in Cina con progetti solistici e nel 2025 interpreta Macbeth nel musical Lady M a Shanghai.

Graziano Galatone
Artista poliedrico nato nel 1973 a Palagianello (Taranto), è tenore leggero, attore teatrale, autore e docente di musical e musica popolare. Collabora con Lucio Dalla, per cui scrive e arrangia brani, tra cui la celebre versione in Pizzica di Disperato Erotico Stomp per la Notte della Taranta. Interpreta ruoli di primo piano nei musical: Capitan Febo in Notre Dame de Paris, Cavaradossi in Tosca Amore Disperato, Lorenzo il Magnifico e Renzo Tramaglino ne I Promessi Sposi. È autore dell’opera Bernadette, il Miracolo di Lourdes e vincitore di premi come il Sandro Massimini (2004) e il Persefone (2010). Attivo in progetti internazionali, nel 2019 è ospite al Festival di Sanremo e continua a insegnare in workshop e scuole di musical in tutta Italia.

Vittorio Matteucci 
Diventa uno dei protagonisti assoluti di alcune opere importanti interpretando ruoli iconici come Giuda in Jesus Christ Superstar, Frollo in Notre Dame de Paris e Scarpia in Tosca – Amore disperato. Nel corso degli anni conquista il pubblico anche in televisione e in teatro, partecipando a programmi di grande successo e guidando importanti produzioni come Dracula e numerosi concerti con Cocciante, Di Tonno e Galatone. Parallelamente sviluppa una forte identità autoriale, firmando opere come Sara e continuando a rinnovarsi fino al recente ruolo di Porthos ne I tre moschettieri, confermandosi una voce e un interprete di riferimento della scena italiana.

Camilla Rinaldi
Cantante e attrice, cresce artisticamente studiando canto, danza e recitazione, arrivando presto ai primi successi televisivi con Io Canto e al duetto con Alessandra Amoroso. Nel 2016 ottiene il suo primo grande ruolo da co-protagonista nel film Edhel e continua a distinguersi vincendo premi come miglior giovane attrice e come performer nazionale nei campionati CONI. Parallelamente lavora nel musical, entrando in una compagnia romana, scrive e interpreta il cortometraggio Fragile e porta avanti con eccellenza il percorso di studi, diplomandosi con 100 e lode e laureandosi con 110 e lode.Nel 2024 compie un passo decisivo nella scena del musical italiano entrando nel cast de I tre moschettieri – opera pop nel ruolo di Milady.

Beatrice Blaskovic
Triestina classe 2002, cresce artisticamente tra canto, pianoforte e danza, esibendosi sin da giovanissima e avviando presto un percorso poliedrico tra musica e teatro. Dopo la maturità si trasferisce a Roma, dove approfondisce la recitazione con la Meisner Technique, frequenta laboratori con importanti registi e nel 2023 viene ammessa al corso propedeutico dell’Accademia “Silvio D’Amico”, consolidando una formazione attoriale completa. In ambito musicale e performativo si perfeziona in prestigiose scuole romane, vince nel 2019 il premio assoluto al concorso nazionale Percoto Canta e si distingue per collaborazioni significative, tra cui l’apertura del concerto di Antonella Ruggiero. Dal 2024 al 2026 entra nel cast de I Tre Moschettieri – Opera Pop interpretando Costanza, ruolo che rappresenta una tappa fondamentale della sua maturazione artistica e del suo ingresso nel teatro musicale nazionale.

Matteo Setti 
Inizia il suo percorso artistico nei primi anni ’90 come frontman rock, distinguendosi subito per una vocalità potente e versatile, per poi avvicinarsi al musical con Rent, dove interpreta Paul e successivamente Roger. Il suo grande salto avviene nel 2002 con Notre Dame de Paris, spettacolo con cui girerà l’Italia per anni e che lo accompagnerà in più riprese, consolidandolo come una delle voci più riconoscibili dell’opera pop. Parallelamente vive esperienze internazionali di rilievo, tra cui il debutto a Parigi con Casanova prodotto da Pierre Cardin, tournée in Europa e una significativa parentesi negli Stati Uniti con show swing e la registrazione dell’album Italian Factor a Nashville. Negli ultimi anni amplia il suo percorso tra nuova creatività e produzioni originali, come Bòre e il recente progetto Il Domatore d’Aria, affermandosi come artista poliedrico attivo tra teatro, musica e eventi di alto profilo.

Alessio Spini 
Cantante e performer attivo a livello nazionale e internazionale, debutta nel 2007 nello spettacolo Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante. Nel corso della sua carriera interpreta repertori rock e metal, prestando la voce anche a tributi dedicati a band storiche come AC/DC, Judas Priest, Led Zeppelin, Deep Purple e Van Halen. Ha fatto parte del cast internazionale dello spettacolo Rock The Circus in Germania, consolidando la sua esperienza scenica in produzioni dal grande impatto visivo. È frontman degli Screamin’ Demons e, dal 2021, voce dei Thunder Rising.

Luca Marconi 
Cantante, compositore e attore, attivo inizialmente nella band prog-rock Picaroon’s Spark e nella Contemporary Orchestra di Teramo. Dal 2011 entra nel cast di Notre Dame de Paris, interpretando Gringoire e poi anche Febo in tournée internazionali tra Europa e Asia. Lavora con artisti di rilievo come Riccardo Cocciante, Bobby Kimball (Toto) e il Maestro Riccardo Muti, ricoprendo ruoli principali in musical come Mimì è una civetta, San Michele, Otello – L’ultimo bacio e We Will Rock You. È autore di musiche e testi, voce per produzioni TV DreamWorks e partecipa a progetti rock-sinfonici come Queen at the Opera. Nel 2018 pubblica il suo primo album solista, Freely Me, disponibile in tutto il Mondo.

Massimiliano Lombardi 
Scopre la sua vocazione a dodici anni, quando la visione di Notre Dame de Paris gli cambia la vita e quella sera decide che un giorno, prima o poi, sarebbe salito su quel palco. Inizia, così, a studiare teatro e canto; dopo la maturità si forma alla Da.re.c Academy di Gino Landi, dove approfondisce tecnica vocale e teatro musicale. Dal 2011 alterna il lavoro sulle navi da crociera – tra piano bar e spettacoli nei teatri di bordo – alle produzioni di musical a terra. Debutta sul palcoscenico con Forza Venite Gente, interpretando il ruolo di Frate Francesco. Parallelamente al percorso da interprete, inizia a scrivere canzoni a quindici anni e, dal 2018, si dedica alla composizione per il cinema. Studia composizione e sound design per film e videogiochi, sviluppando un linguaggio musicale personale e orientato alla narrazione. La sua prima colonna sonora completa è per il film indipendente Who Was He, interamente scritta e prodotta da lui. Oggi unisce canto, teatro musicale e musica per immagini in un percorso artistico in continua crescita.

Loading...