Evento passato

04 ottobre 2021

Sala 4

19:00

05 ottobre 2021

Sala 4

19:00

07 ottobre 2021

Sala 4

19:00
  • Certificato COVID
    (> 16 anni)
  • Mascherina obbligatoria
    (> 12 anni)
  • Distanziamento garantito
    (posto libero tra prenotazioni)
  • Tracciabilità garantita

The Museum of Fiction I. Imperio è solitamente un’installazione teatrale/museale che solo per il FIT ha una forma insolita: è la proiezione della stessa installazione in versione filmica presentata da Matías Umpierrez, artista transdisciplinare argentino noto per la sua indagine sulle modalità contemporanee dei legami tra spettatore e finzione. I suoi progetti si muovono intorno ai confini che esistono tra arti performative, arti visive e cinema, attivando la dialettica tra pubblico, palcoscenico, parola, scena e territorio.

Gli spettatori faranno un percorso come quello che avrebbero trovato arrivando al museo: il film comincerà e lo schermo si suddividerà in tante parti quanti sono i personaggi della storia, dai piani multipli ai primi piani. 
Questa prima parte, Imperio, è un adattamento della tragedia Macbeth di William Shakespeare, ambientata nella Spagna post-dittatura degli anni Novanta, e rivela la finzione come strumento di mediazione politica e sociale, creando un mix tra l’industria dell’intrattenimento, gli attuali meccanismi di potere e la rabbia provocata dallo scontro tra tradizione e globalizzazione.

idea e concetto
Matías Umpierrez

con
Ángela Molina
Robert Lepage
Elena Anaya
Chema Tena
Adolfo Fernández
Ana Torrent Tessa Andonegui
Javier Pereira
Javier Tolosa
Astrid Jones
Boré Buika
Alfonso Bassave
Tony Lam
Ziyi Yan
Olalla Hernández
Noa Sanchez Jiménez
Ángeles Arenas Ruiz 

una coproduzione
b dFERIA
San Telmo Museoa
Donostia Kultura
Studio Matías Umpierrez

Loading...