Nella seduta del 23 giugno 2021, il Consiglio federale ha deciso un’ulteriore serie di allentamenti. Sono ora consentite manifestazioni in presenza di pubblico con certificato COVID (senza restrizioni) e senza certificato (con restrizioni).

Di seguito sono riportare le condizioni di partecipazione per gli eventi per entrambe le modalità. Gli eventi con controllo dei certificati covid saranno segnalati con un bollino giallo nella pagina dedicata all’evento.

Le condizioni di partecipazione possono subire modifiche. Gli spettatori verranno informati degli eventuali cambiamenti tramite e-mail. Si consiglia di consultare il sito web per restare aggiornati.

  • La mascherina è obbligatoria durante tutta la durata dell’evento.
  • È garantito un posto libero tra le diverse prenotazioni per il distanziamento.
  • Vige l’obbligo di stare seduti per tutta la durata dell’evento, anche durante le eventuali pause.
  • Si prega di attenersi alle indicazioni del personale per gli spostamenti all’interno del centro culturale e per l’entrata e l’uscita.
  • I programmi di sala sono destinati ad uso personale.
  • La prenotazione del biglietto è obbligatoria, durante il processo d’acquisto saranno richiesti i dati di contatto dell’acquirente.
  • L’acquirente dei biglietti è la persona di contatto per i biglietti acquistati, se acquista biglietti per altre persone le loro informazioni di contatto dovranno essere fornite alle autorità competenti su richiesta, è tenuto inoltre ad di informarle circa le misure sanitarie e le condizioni di partecipazione.

Per poter assistere al concerto, ogni spettatore (> 16 anni) deve esibire all’ingresso un attestato sufficiente a dimostrare di essere vaccinato, guarito o testato, e un documento di identità. Qualora entro l’evento questo sarà già disponibile, di preferenza deve essere esibito il “Certificato COVID”, nella sua versione cartacea oppure mediante l’App “COVID Certificate” dell’UFSP. In alternativa, è possibile accedere mostrando prova documentale di vaccino, guarigione o test. Di seguito vengono specificati i requisiti dettagliati per ognuna di queste tre categorie.

  • Vaccinati 
    Possono assistere al concerto gli spettatori a cui sono state somministrate, da meno di 6 mesi, tutte le dosi previste per uno dei vaccini approvati dall’UFSP o dall’Agenzia europea per i medicinali, ovvero (dati al 7.6.2021): Pfizer / BioNTech, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson / Janssen Pharmaceutical. La documentazione deve contenere la data della vaccinazione, il vaccino utilizzato, la designazione e l’indirizzo del centro di vaccinazione.
  • Guariti 
    Possono assistere al concerto gli spettatori che hanno contratto il COVID e che sono guariti da meno di 6 mesi. Quale attestazione valgono i seguenti documenti, che devono specificare le relative date: la conferma del contagio incluso il nome e l’indirizzo della struttura che ha rilasciato il documento, oppure la conferma della revoca dell’isolamento, o un certificato medico attestante la guarigione.
  • Testati 
    Possono assistere al concerto gli spettatori che, mediante certificato riportante la data e l’ora del prelievo del campione, il tipo di test utilizzato, il risultato e la designazione e l’indirizzo del centro di test, dimostrano di essersi sottoposti, con esito negativo: a un test molecolare per il SARS-CoV-2 (PCR) da non più di 72 ore, oppure a un test rapido per il SARS-CoV-2 secondo lo standard diagnostico da non più di 48 ore. Per la decorrenza dei tempi fa stato l’orario di inizio dello spettacolo.
  • Test antigenico rapido al LAC
    La sera degli eventi in Sala Teatro con controllo dei certificati verrà offerta la possibilità di effettuare in loco un test rapido per il SARS-CoV-2 secondo lo standard diagnostico, effettuato da un operatore sanitario autorizzato. Tale possibilità è limitata. Gli spettatori che vorranno avvalersi di tale servizio dovranno acquistarlo insieme al biglietto (costo CHF 6.-). Con l’acquisto sarà possibile prenotare il proprio turno per effettuare il test: sono previsti turni da 5 persone ogni 10 minuti a partire dalle ore 18:00 fino alle ore 20:00.