Il nuovo lavoro di Michikazu Matsune, artista giapponese noto per le sue performance che affrontano il dilemma della nostra società in modo critico e giocoso, esplora le storie di due donne con l'obiettivo di far luce sulle vicende individuali nella turbolenta cronaca della prima metà del XX secolo in Giappone.
Evento passato
02 ottobre 2021
Palco Sala Teatro
-
Certificato COVID
(> 16 anni) -
Mascherina obbligatoria
(> 12 anni) - Tracciabilità garantita
Mitsouko & Mitsuko inizia con gli aneddoti di Mitsouko Yorisaka, un personaggio di un romanzo orientalista francese ambientato a Nagasaki durante la guerra russo-giapponese. Introduce anche una donna, conosciuta come Mitsuko Coudenhove-Kalergi, che si trasferì a Vienna durante il periodo dell’impero austro-ungarico. Entrambe le donne incarnano l'ambivalenza tra il Giapponismo e il Pericolo Giallo in Occidente. Il racconto traccia la lotta antitetica tra idealizzazione e realtà nel mezzo della rapida modernizzazione del Giappone.
Matsune trova sorprendenti connessioni tra gli eventi storici e i mondi immaginari rappresentati nei romanzi, nei film e negli spettacoli teatrali dell'epoca. La sua indagine segue il viaggio del figlio di Mitsuko, il pensatore politico e scrittore Richard Coudenhove-Kalergi, insieme a Ida Roland, sua moglie ebrea che era un'attrice viennese di successo. La loro ideologia politica, che aspirava all'unificazione dell'Europa, si opponeva al nazionalsocialismo e portò entrambi a dover fuggire dall'Austria.
Attraverso il suo approccio molto personale e unico, Michikazu Matsune riflette su alcune delle difficoltà della storia in un contesto globale, e si interroga sul messaggio che queste storie portano per noi nel presente.
direzione artistica e performance
Michikazu Matsune
ricerca e cooperazione artistica
Miwa Negoro
video
Adina Camhy
Michikazu Matsune
musica
Adina Camhy
Camilo Latorre
progetto
Michikazu Matsun
Verein Violet Lake
coproduzione
Wiener Festwochen