Evento passato

dal 12 settembre
al 09 gennaio

Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

  • Certificato COVID
    (> 16 anni)
  • Mascherina obbligatoria
    (> 12 anni)

La Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, proseguendo il lavoro di ricerca e presentazione della loro collezione, dedicano a Pietro Consagra una retrospettiva a cura di Alberto Salvadori in collaborazione con l’Archivio Consagra.

Temi universali e basilari della nostra attualità quali il rapporto dialettico con l’altro al centro della ricerca e del lavoro di Consagra nella serie Colloqui o la frontalità della visione, architrave della visual culture, al fine di modificare il contesto, il luogo del vissuto, attivando nuove dinamiche sia dello sguardo sia delle nostre azioni, saranno il fulcro del percorso espositivo.

La mostra, attraversando l’opera dell’artista dagli anni ‘50 fino ai primi ’70, pone in evidenza come il contributo di Consagra non sia stato essenzialmente formale ma invece direzionato verso una partecipazione, anche critica, alla società nella quale ha vissuto e lavorato. In occasione della mostra sarà pubblicato un libro edito da Mousse Publishing a cura di Alberto Salvadori con contributi inediti di Lara Conte, Linda Bertelli, Andrea Cortellessa e Alberto Salvadori.

Giancarlo e Danna nel 2012 hanno deciso di aprire al pubblico una parte cospicua della loro Collezione e di darla in usufrutto alla città di Lugano con la formula dello “Schaulager”. Questa realizzazione è avvenuta grazie ad una intesa fra i collezionisti, il MASI e la sua Fondazione. La Collezione Giancarlo e Danna Olgiati progetta e organizza mostre ambiziose anche grazie al contributo di generosi sponsors privati.
I collezionisti ritengono che la Città di Lugano, con il nuovo MASI, frutto dell'unione dei due musei cittadini, possa diventare il naturale erede dell’intera collezione. Questo progetto è in sintonia con la tradizione museale elvetica, che prevede un rapporto costruttivo fra istituzione pubblica e collezionismo privato.
La sua sede è adiacente al centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura.