Evento passato

06 aprile 2022

Sala refettorio

15:00

Nella settimana che precede la rappresentazione dell'opera lirica per famiglie Acquaprofonda, dedicata al tema dell'inquinamento dei mari

L'artista Sara Guerra presenta il libro per bambini Sotto il blu (edizioni Marameo), nato dalla collaborazione con lo scrittore Antonio Ferrara. 
Il libro ha per protagonista una piccola balena che ci racconta della vita nel mare fin da quando si trova ancora nella pancia della mamma. 
La piccola sta sempre con la mamma che la accudisce e protegge con tenerezza mentre la guida alla scoperta del mondo marino. 

La presentazione prevede la lettura del libro e una piccola dimostrazione di come si possa utilizzare il torchio per la stampa con la finalità dell'illustrazione. 

Sara Guerra (06.04.1975) è nata e cresciuta nella Svizzera italiana. Dopo aver conseguito la maturità linguistica a Lugano, si trasferisce per un anno a Zurigo per studiare arte seguendo i corsi della Kunstgewerbeschuhle. Proseguirà poi gli studia a Milano e si diplomerà in illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design specializzandosi in illustrazione per l’infanzia. Attiva in qualità di freelance nel campo dell’illustrazione e della grafica, collabora con la Televisione Svizzera e in particolare con le trasmissioni dedicate ai bambini quali “Ciao Signore”, “Colazione con Peo”, Swissinfo, collabora inoltre con giornali e musei ticinesi.  
Ha illustrato diversi libri per le Edizioni Svizzere per la Gioventù (ESG), per le edizioni Nord-Sud nel 2019 ha contribuito ad illustrare Die Rache der Schwarzen Katze, Sotto il blu è il suo ultimo libro illustrato edito dale edizioni Marameo. 
Con le sue incisioni, nel 2018, è stata selezionata al prestigioso concorso di illustrazione promosso dalla Bologna Children’s Book Fair. 
Oggi vive ad Arogno, ai margini del bosco, in un contesto a stretto contatto con la natura. Questo ambiente le ispira idee e disegni che prendono vita nel suo atelier dove tiene pure dei corsi di incisione per adulti e bambini. 

www.saraguerra.ch 

Loading...