Il MASILugano in collaborazione con LAC edu organizza diverse attività di mediazione per accompagnare gli allievi di tutti gli ordini scolastici nella comprensione profonda delle esposizioni presentate. Le attività si modulano a seconda delle necessità e bisogni delle diverse fasce di età, per far conoscere agli studenti le tecniche, i concetti, e la storia che l'arte porta con sé. Oltre allo scopo educativo, gli atelier creativi e le visite guidate mirano a costruire un ponte tra l'arte e la quotidianità di ognuno che serva a sviluppare un nuovo punto di osservazione sul mondo. L'ingrediente fondamentale della mediazione è avere uno sguardo aperto e curioso; che guarda e impara dagli studenti per poi lasciarsi, a sua volta, scoprire. 

L'offerta comprende atelier creativi modulati sulla base dell'età degli studenti, adattati alle loro necessità e volti a lavorare con materiali e tecniche per meglio comprendere il modo di lavorare degli svariati artisti presentati, ma anche approfondimenti tematici e workshop educativi che riguardano le conoscenze di base per la costruzione di un'opera. Il dipartimento di mediazione è a disposizione per sviluppare percorsi ad hoc se necessario. 

Laboratori e progetti educativi legati alle mostre in corso

Il dipartimento di mediazione è a disposizione per sviluppare percorsi ad hoc correlati alle mostre in corso al MASI Lugano, che possano approfondire delle tematiche già affrontate in classe oppure approcciare nuovi orizzonti. L'offerta comprende atelier creativi modulati sulla base dell'età degli studenti, adattati alle loro necessità, basati sull'uso di un materiale in particolare oppure su un soggetto specifico e volti a lavorare con materiali e tecniche per meglio comprendere il modo di lavorare degli svariati artisti presentati. I laboratori sono disponibili per le seguenti mostre: