“Sono appena 20 minuti ma passano in un baleno, lasciandoci a bocca aperta, riempiendoci gli occhi, le orecchie, il cuore e il cervello di colori, luci, musica, parole, suggestioni ed emozioni. Tanto che appena sbucati […] si ha subito voglia di ricominciare, di pagare un altro biglietto e rimettersi in fila per un nuovo giro di giostra.”
- Corriere del Ticino

Luna Park - Come un giro di giostra ha debuttato il 20 settembre del 2020 al Lac in pieno periodo pandemico. In soli 12 giorni oltre 7’600 spettatori sono stati condotti in tutta sicurezza in un “giro di giostra” dal backstage al palcoscenico, attraverso una foresta di luci costituita da 418 metri di led, sotto una pioggia di circa 5 milioni di coriandoli d’argento (quasi 50 kg) fino ad una platea “immaginata”, ricoperta da 1’250 metri quadri di tessuto argentato e delicatamente illuminata con circa 300 lampadine interattive.

Luna Park ritorna al LAC a settembre 2023 in una versione rinnovata, della durata di 30 minuti, per celebrare i 40 anni di attività artistica della Compagnia.

Diario di creazione

Backstage

Ad agosto 2022 lo spettacolo Luna Park è stato presentato in realtà virtuale presso il nuovo Spazio Radiotelevisione svizzera (RSI) in occasione della 75esima edizione del Film Festival di Locarno per poi approdare alla 35esima edizione del Festival Castellinaria a Bellinzona a novembre dello stesso anno.
Grazie alla realtà virtuale e attraverso le riprese a 360° del regista Patrick Soergel, lo spettacolo-installazione è fruibile in questa versione speciale in cui ci si può muovere liberamente ed esplorare il palcoscenico.
LUNA PARK VR è una coproduzione RSI e Compagnia Finzi Pasca.