Progetto per la conservazione fisica e digitale del patrimonio storico della Compagnia Finzi Pasca

Da oltre un decennio la Compagnia ha iniziato a digitalizzare tutto il materiale video e fotografico per evitare il deperimento delle memorie analogiche, considerando fondamentale la necessità di difendere e valorizzare il patrimonio storico di quarant’anni di lavoro.
Tramite Memoriav, l’ente federale dedicato alla conservazione a lungo termine del patrimonio fotografico, video e cinema svizzero, abbiamo incominciato ad affrontare la complessità, le procedure ed i criteri che stanno alla base di un progetto di archiviazione a lungo termine.

Dopo un primo confronto con gli archivisti professionisti dell’Archivio di Stato del Canton Ticino, nel 2022 è stato avviato il progetto per la costruzione di un archivio fisico per la conservazione a lungo termine di tutto il materiale cartaceo e analogico e di un archivio digitale.

Siamo certi che preservando la nostra storia di compagnia teatrale internazionale attraverso un archivio a lungo termine, fruibile in futuro anche da un pubblico interessato, abbiamo l’occasione non solo di salvaguardare e valorizzare tutto il nostro materiale, ma anche di creare un valore aggiunto e condiviso per il patrimonio archivistico del Ticino e della Svizzera.
In questa sezione è possibile visionare una prima selezione di immagini storiche e video inediti, documentari e produzioni precedenti, digitalizzati e conservate nel nell’archivio storico per raccontare le origini del nostro viaggio.

Si ringrazia la Fondazione Pica Alfieri di Lugano per il sostegno al progetto.

ICARO, intervista a Daniele Finizi Pasca / Immagini di backstage

Immagini d'archivio