«Danza, canto, comicità, poesia e acrobazie spettacolari: La Verità, sorprendente creazione di Daniele Finzi Pasca, è da scoprire assolutamente.»
- Les Echos

“The circus wonder begins... And they are wonderful.”
- The New York Times (USA)

La Verità unisce l’acrobazia, il teatro, la danza e la musica, ispirandosi a un telone di scena dipinto da Salvador Dalì negli anni Quaranta a New York per il suo balletto Tristan fou che funge da grande sfondo. Undici artisti si muovono e cantano dal vivo in un gioco di immagini che attraversano il surrealismo, una riflessione sulla verità, una storia d’amore, dando vita a un poema acrobatico.
La Verità ha debuttato a gennaio 2013 a Place des Arts of Montreal, in Canada.
Lo spettacolo conta ben 435 rappresentazioni in 66 città (4 continenti) per un pubblico di oltre 347’000 spettatori. Tra i palcoscenici e festival più importanti: BAM a Brooklyn (USA), Place des Arts a Montréal, (Canada), LG Arts Center a Seoul (Corea del Sud), Centro Nacional Dramático a Madrid (Spagna), Piccolo Teatro a Milano (Italia), Royal Carré Theatre a Amsterdam (Olanda), Folies Bergère a Parigi (Francia), Festival Iberoamericano de Teatro a Bogotá (Colombia), Sydney Festival, Arts Center Melbourne e Brisbane Festival (Australia), Hong Kong International Arts Festival (Hong Kong) e New Zealand Arts Festival (Nuova Zelanda).
Dopo il grande successo in Cile, lo spettacolo La Verità ha raggiunto l’Asia nel settembre 2019, per poi continuare il suo viaggio partecipando al Bangkok’s International Festival of Dance & Music in Thailandia e alla stagione teatrale del National Kaohsiung Center of the Arts a Taiwan.
Il fondale originale (15 x 9 metri), dipinto nel 1944 da Salvador Dalí per il suo Tristan Fou, ha fatto parte dello spettacolo per tre anni. per essere sostituito successivamente da una riproduzione.

Diario di creazione

Backstage