Il chiostro che apparteneva al convento di Santa Maria degli Angioli fa oggi parte del LAC Lugano Arte Cultura e collega la geometria moderna della parte scenica del teatro con il centro storico della città e con l’adiacente chiesa del convento, dove si trova, tra l’altro, il più importante affresco rinascimentale della Svizzera. Questa densità storica e artistica si respira calcando i camminamenti in pietra sotto le volte dei portici colonnati del chiostro, mentre i grandi frammenti degli affreschi murali del ‘500 rapiscono lo sguardo. E proprio qui, come una insperata sorpresa, si affacciano due sale destinate agli eventi privati: Sala Refettorio e Sala Capitolare.

E’ lo spazio che meglio racconta le radici del LAC nel passato del suo territorio, ancora una volta nella cultura e nell’arte. Lo rivela la struttura della sala, con il suo soffitto a volta, che il restauro ha attentamente conservato, e le porte finestre che la illuminano profusamente e la immettono direttamente al portico, rendendola quasi un tutt’uno con il chiostro. La sua autenticità è stata rispettata anche dalla discrezione dell’intervento di cablaggio, che permette di utilizzare tecnologie audio e video in occasione di conferenze e riunioni. La disponibilità della vicina Sala Capitolare, di minori dimensioni, come punto di appoggio, permette di allestire anche cene di gala e standing dinner per piccoli gruppi, con il prezioso complemento di un rinfresco allestito sotto il portico, che, di sera, la sapiente illuminazione restituisce alle suggestioni di atmosfere antiche, dove il tempo si rallenta.

Galleria immagini

Sala capitolare

È una piccola ma luminosa sala, agibile dal chiostro, perfettamente restaurata nella sua architettura storica. Per le contenute dimensioni, viene normalmente utilizzata come supporto agli eventi organizzati presso la vicina Sala Refettorio, per allestire i momenti di coffee break o gli aperitivi, ma anche per lo stoccaggio di materiale e come punto di appoggio per il catering nel caso di cene e rinfreschi apparecchiati nella sala maggiore o, durante la bella stagione, sotto il porticato del chiostro. Un’integrazione che rende l’offerta nella parte antica del LAC splendidamente agevole.

Superficie totale
53 m2

Lunghezza
9 m

Larghezza
5.9 m

Contattaci per organizzare il tuo evento