A bordo di una magica mongolfiera, il pubblico viaggerà attraverso terre lontane e luoghi misteriosi, anche se non sarà un viaggio tranquillo… Uno spettacolo ricco di temi che spaziano dall’amicizia all’amore, dalle scienze alla geografia, che ci porta a girovagare tra le persone, le usanze e i costumi che si incontrano o vedono nei modi più bizzarri e stravaganti.

GiroVago alias il mio viaggio è il primo spettacolo “diversamente teatrale” ideato dal giovane attore e regista Sacha Trapletti e deriva l’ispirazione dal celebre testo di Jules Verne Il Giro del Mondo in 80 giorni, trasformandolo in un’avventura vissuta in prima persona, nella prospettiva di uno o più personaggi di quel tempo. Un viaggio che porterà a domandarsi: il viaggio è esclusivamente mio o nostro? È un viaggio nel mondo o all’interno di se stessi? Ma soprattutto perché capita tutto questo? Perché l’unica regola del viaggio è tornare diversi da come si è partiti.

Lo spettacolo è una produzione LAC e si avvale della consulenza drammaturgica di Tindaro Granata e dell’occhio esterno di Andrea Chiodi, che ne accompagna la regia.

liberamente ispirato a
Il Giro del Mondo in 80 giorni di Jules Verne

di e regia
Sacha Trapletti

consulente alla drammaturgia
Tindaro Granata

supervisione alla regia
Andrea Chiodi

con
Sacha Trapletti

scene e costumi
Sacha Trapletti

produzione
LAC Lugano Arte e Cultura

sponsor di produzione e coproduzione
Clinica Luganese Moncucco

presentato nell’ambito del
FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea

Nato a Milano nel 1993, Sacha Trapletti è da sempre appassionato di teatro, si specializza inoltre nelle Arti Circensi quali la giocoleria. Si diploma alla Scuola di teatro Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano diretta da Carmelo Rifici recitando in Uomini e no di Elio Vittorini per la regia di Rifici. Nel 2019 debutta al FIT Festival di Lugano con il suo primo spettacolo prodotto dal LAC GiroVago alias il mio viaggio di cui è attore e regista. Collabora con Carmelo Rifici, Mauro Avogadro, Giovanni Crippa, Massimo Popolizio, Franco Branciaroli, Mario Perrotta, Fausto Paravidino, Peter Stein, Pupi Avati, Michele Abbondanza, Maria Consagra, Manuela Mandracchia, Serena Sinigaglia.