Dopo essersi confrontato con l’elogio del crimine in De Sade, gli incubi postindustriali di Thomas Ligotti e i deserti geografici e metafisici di Roberto Bolaño, Fabio Condemi prosegue la sua indagine sul male e sul rapporto tra rappresentazione e creazione artistica portando in scena Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson.
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
R.L. Stevenson / Federico Bellini / Fabio Condemi / Christian La Rosa
© Phocus Agency
spettacolo in allestimento
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
R.L. Stevenson / Federico Bellini / Fabio Condemi / Christian La Rosa
© Phocus Agency
spettacolo in allestimento
Nato da un incubo che Stevenson si affrettò a trascrivere febbrilmente, la storia di Jekyll e Hyde è fatta (e scritta) con la stessa sostanza di cui sono fatti gli incubi, lasciando nel lettore un senso di inquietudine misto a esaltazione.
L’ossessione per gli esperimenti e l’ambiguo potere della scienza, gli sdoppiamenti della personalità e i rischi della repressione fanno di questo romanzo, pubblicato nel 1886, una riflessione sulla natura umana capace di sedurre ancora oggi.
La struttura del testo è quella frammentaria tipica dell’indagine: come il notaio Utterson – vero protagonista della vicenda – anche il lettore segue le tracce del signor Hyde, del male che si nasconde in piena vista nelle città, nei rapporti umani, nelle istituzioni, senza mai riuscire ad afferrarlo del tutto, in un inquietante gioco di nascondino (hide and seek in inglese).
Partner di produzione
Eventi simili
15.09.2026
20:00
Sala Teatro
08.10.2026
10:00
Teatro Foce
08.10.2026
20:30
Palco Sala Teatro
09.10.2026
20:30
Teatro Foce
10.10.2026
20:30
Palco Sala Teatro
19–21.10
Sala Teatro
21/22.10
Teatrostudio
24/25.10
Sala Teatro
27.10.2026
20:00
Sala Teatro
07/08.11
Palco Sala Teatro
liberamente tratto da
R.L. Stevenson
drammaturgia
Federico Bellini
regia
Fabio Condemi
con
Christian La Rosa
drammaturgia delle immagini e spazio scenico
Fabio Cherstich
scenografo collaboratore
Andrea Colombo
luci
Veronica Varesi Monti
audiovisual design e live scanner system
Francesco Sileo
assistente alla regia
Andrea Lucchetta
produzione
Compagnia Umberto Orsini, La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello, Elsinor Società Cooperativa Sociale, LAC Lugano Arte Cultura