Camilla Sparksss, artista multidisciplinare svizzero-canadese, torna a La Regionale con una performance audiovisiva improvvisata sul tema della ciclicità, integrando dal vivo l’uso di endless grooves su vinile, sintetizzatori e spoken words.
Il suo album di debutto, For You The Wild (2014), è un’istintiva miscela di musica elettronica sperimentale dark wave degli anni ‘80 eseguita insieme a un danzatore lo-fi sul palco, con il quale intraprende un tour come “opening act” per il Jon Spencer Blues Explosion 2014 European Tour. Nel 2019 pubblica il suo secondo album intitolato Brutal, una miscela di pop elettronico sperimentale e lo-fi con collage melodici di una vasta gamma di stili e di genere, eseguiti con giradischi, sintetizzatori grassi e voce. Nel 2020 dà alla luce un album di remix completo, Brutal Remix, contenente sedici remix realizzati da diversi artisti.
Dal 2013 Camilla Sparksss si è esibita in oltre 400 spettacoli dal vivo in Europa, Nord Africa, Canada e Stati Uniti in locali, teatri e festival come Kilbi festival, La Machine Du Moulin Rouge, Holland Festival, Eurosonic, Centre Culturel Suisse à Paris e molti altri.
Nel 2016 viene nominata per lo Swiss Music Prize con la sua band post punk Peter Kernel. È anche cofondatrice dell’etichetta indipendente svizzera On The Camper Records.
Il suo ultimo album audiovisivo si intitola Camilla Sparksss Lullabies e combina vinili animati e storie melodiche della buonanotte per adulti, interamente composte con groove infiniti, mellotron e spoken words.