Evento passato

21 novembre 2023

Sala Teatro

20:30

22 novembre 2023

Sala Teatro

20:30

Dopo il successo de Il lago dei cigni, presentato nella stagione di apertura del LAC nel 2015, torna la compagnia Les Ballets de Monte-Carlo, una tra le più prestigiose manifestazioni artistiche del Principato di Monaco. Romeo e Giulietta è la coreografia che meglio può descrivere il complesso mondo creativo di Jean-Christophe Maillot, direttore artistico del balletto.

Il coreografo francese rivisita l’opera di Shakespeare da un punto di vista originale, facendoci entrare nell’anima tormentata di Frate Lorenzo che, desideroso di fare del bene, fa precipitare la morte dei due giovani amanti: lo spettacolo è il flashback di un uomo di chiesa sconvolto che si chiede come sia potuta accadere una tale tragedia…
Da un punto di vista coreografico, il lavoro di Maillot sconvolge i codici della danza classica in ciò che ha di più tradizionale, conservandone al contempo lo slancio, l’energia e la grazia senza tempo. La tragedia shakespeariana viene interpretata non come un conflitto sociale o una lotta tra clan regolata da un codice d’onore, ma come un dramma fortuito che porta alla morte di due ragazzi più presi dai giochi dell’amore che da quelli dell’odio. Romeo e Giulietta è un pilastro del repertorio di Jean-Christophe Maillot: un vocabolario classico attualizzato attraverso una narrazione contemporanea, sempre al crocevia di molteplici discipline artistiche. In particolare, il coreografo utilizza processi presi in prestito dal cinema, non solo il flashback ma anche il fermo immagine o il rallentatore. Anche i movimenti dei ballerini ricordano la settima arte: si muovono in diagonale, non sono mai rivolti verso il pubblico, come gli attori che non guardano mai la telecamera, e ognuno di loro ha un proprio (secondo) ruolo.
Una messinscena elegante e asciutta in cui la forza della musica di Prokof'ev si unisce ad un impeccabile corpo di ballo di cinquanta elementi, infondendo energia espressiva al movimento, tra erotismo e umorismo.

Leggi di più

Sous la Présidence de S.A.R. La Princesse de Hanovre
Les Ballets de Monte-Carlo

coreografia
Jean-Christophe Maillot

da
William Shakespeare

musica
Sergej Prokof'ev

scene
Ernest Pignon-Ernest

costumi
Jérôme Kaplan

luci
Dominique Drillot


Prima rappresentazione de Les Ballets de Monte-Carlo: 
23 dicembre 1996, presso la Salle Garnier dell'Opéra de Monte-Carlo

 

 

Giulietta
Katrin Schrader

Romeo
Francesco Resch

Frate Lorenzo 
Matèj Urban

I due accoliti
Cristian Oliveri
Zino Merckx

Madonna Capuleti 
Laura Tisserand

La nutrice
Taisha Barton-Rowledge

Tebaldo 
Jaeyong An

Mercuzio 
Daniele Delvecchio

Benvolio
Alexandre Joaquim

Paride
Ige Cornelis

Rosalina
Chelsea Adomaitis

Montecchi 
Ksenia Abbazova
Kathryn Mcdonald
Anissa Bruley
Elena Marzano
Isabelle Maia
Lukas Simonetto
Kizuki Matsuyama
Roger Neves
Alessio Scognamiglio

Capuleti 
Juliette Klein
Emma Knowlson
Portia Adams
Emilee Blake
Artjom Maksakov 
Luca Bergamaschi 
Riccardo Mambelli
Jaat Benoot

Giulietta
Anna Blackwell

Romeo
Jérôme Tisserand

Frate Lorenzo 
Matèj Urban

I due accoliti
Cristian Oliveri
Zino Merckx

Madonna Capuleti 
Mimoza Koike

La nutrice 
Gaëlle Riou

Tebaldo 
Simone Tribuna

Mercuzio 
Daniele Delvecchio

Benvolio
Alexandre Joaquim

Paride
Lennart Radtke

Rosalina
Chelsea Adomaitis

Montecchi 
Ksenia Abbazova
Kathryn Mcdonald
Anissa Bruley
Elena Marzano
Isabelle Maia
Lukas Simonetto
Kizuki Matsuyama
Roger Neves 
Alessio Scognamiglio

Capuleti 
Juliette Klein
Emma Knowlson
Portia Adams
Emilee Blake
Artjom Maksakov
Luca Bergamaschi
Riccardo Mambelli
Jaat Benoot

“Un lavoro di bellezza impeccabile. [...] Una compagnia spettacolare.” (lenouvelobs.com)

“I ballerini de Les Ballets de Monte-Carlo sono un gruppo molto peculiare. Si muovono con elegante raffinatezza, affinano splendidamente la forma della loro danza e sostengono anche la loro elevata eleganza con una muscolarità ad alta intensità. [...] La coreografia di Maillot fa correre la storia con un ritmo incredibile.” (The Times) 

Romeo e Giulietta convince per modernità e originalità, rispettando le origini e la tradizione del suo soggetto. [...] È una versione giovane ed energica.” (Dancing Times)

“È una festa per gli occhi, uno spettacolo più emozionante che mai.” (Le Figaro) 

ATTO I 

Scena 1 – La strada 

Personaggio strano e tormentato, Frate Lorenzo è il filo conduttore che attraversa tutta l’opera. Rappresenta una trinità divisa tra il bene e il male, combattuta tra il caso e la necessità, il volere e il potere. Manipolatore manipolato, è il protagonista della storia, colui attraverso il quale si sviluppa la tragedia, mentre lui pensa di avere la chiave della felicità. La sua figura appare all’inizio del primo atto per sottolineare quanto la storia di Romeo e Giulietta – la loro morte così come il loro incontro e il loro stesso amore – debba al caso. È l’inizio del dramma: in una strada di Verona, che Romeo sta attraversando, una discussione degenera tra Mercuzio, Benvolio e Tebaldo.

Scena 2 – La camera di Giulietta
Mentre Giulietta gioca nella sua camera con la nutrice, la madre della della ragazza – simbolo della doppia autorità genitoriale – entra per dirle che il Conte Paride l’ha chiesta in sposa. La donna cerca di far ragionare la figlia che si ribella e si oppone.

Scena 3 – Preparazione del ballo 
All’interno del Palazzo dei Capuleti fervono i preparativi del ballo. Mercuzio e Benvolio decidono di andarci mascherati e convincono Romeo ad accompagnarli. 

Scena 4 – Il ballo 
Durante il ballo, Romeo cerca di attirare l’attenzione della bella Rosalina, cugina di Giulietta, ma la ragazza si allontana. Giulietta nota il giovane ragazzo il quale viene immediatamente sedotto. Ma Tebaldo riconosce l’intruso e interrompe questo primo e decisivo incontro.  

Scena 5 – Il balcone
Sulla terrazza della sua camera, Giulietta ripensa alla serata appena conclusa. Romeo, che i suoi due amici stanno cercando ovunque, spunta dal giardino per dichiararle il suo amore. 

ATTO II

Scena 6 – La strada 

Romeo si unisce a Benvolio e Mercuzio nel bel mezzo dei festeggiamenti, con danze, maschere e burattini che animano la strada. La nutrice gli consegna una lettera di Giulietta, che gli dà appuntamento presso Frate Lorenzo, il quale dovrà benedire la loro unione.

Scena 7 – La cella / Il matrimonio 
Frate Lorenzo, che con questo atto vuole riconciliare le due casate nemiche, accetta di sposare Romeo e Giulietta. Il matrimonio si svolge sotto il segno dell’anello o fascia di Moebius, simbolo del legame indissolubile, segno dell’infinito e simbolo dell’eterno ritorno, perché per questo amore non può esserci fine nemmeno nella morte.

Scena 8 – La strada: morte di Mercuzio / morte di Tebaldo 
Tebaldo litiga con Mercuzio e Benvolio. Romeo cerca di calmare le acque, ma Tebaldo finisce per uccidere Mercuzio. Romeo, pacifico ma uomo d’onore, vuole vendicare l’amico. Sfida a duello il nemico dei Montecchi e gli infligge un colpo mortale.

ATTO III

Scena 9 – La camera di Giulietta 

Prima di fuggire a Mantova, Romeo dice addio a Giulietta. La separazione è dolorosa. Giulietta non riesce a sopportarlo. Ma è ancora più riluttante a farsi imporre Paride come marito, come le ha appena annunciato la madre, quando entra nella sua camera accompagnata dal marito. Indignata e contrariata, Giulietta decide di chiedere consiglio a Frate Lorenzo. 

Scena 10 – La camera di Giulietta / La tomba
Lo stratagemma proposto da Frate Lorenzo consiste nel far bere a Giulietta una pozione che la farà sembrare morta ma che le permetterà, dopo il funerale, di alzarsi e fuggire per raggiungere Romeo, che Frate Lorenzo si incarica di avvertire. Ma l’uomo non riesce a consegnare il messaggio e Romeo, sopraffatto dal dolore, si uccide. Giulietta, che si risveglia nel bel mezzo del dramma, si rende conto dell’insopportabile malinteso e lo risolve unendosi al suo sposo nell’amore eterno.

Lorenzo Conti, consulente danza LAC, ci parla de Les Ballets de Monte-Carlo

Trailer