Evento passato

27 aprile 2023

Palco Sala Teatro

20:30

Chiara Bersani, Premio Ubu come miglior performer “Under 35”, attiva sia nell’ambito delle arti visive che in quello della performing art, presenta il suo Gentle Unicorn, lavoro con cui tenta di arrivare all’essenza mitologica di se stessa.

Per la prima volta interprete e creatrice, già attiva, tra gli altri, negli spettacoli di Alessandro Sciarroni, Babilonia Teatri, Jérôme Bel e Marco D’Agostin, Bersani affronta la figura mitologica dell’unicorno – creatura senza patria e senza storia, oggi considerato un’icona pop contemporanea –, individuandone il graduale mutamento nel corso dei secoli.
Gentle Unicorn va alla riscoperta dei torti subiti da questo animale immaginario per restituirgli una storia e un corpo. Eccolo apparire in un barlume di magia e speranza, forse un’ultima volta, forse per sempre, incarnato nel corpo e nell’essere della stessa Bersani.

Io, Chiara Bersani, alta 98 cm, mi autoproclamo carne, muscoli e ossa dell’Unicorno. Non conoscendo il suo cuore proverò a dargli il mio respiro, i miei occhi. Di lui raccoglierò l’immagine, ne farò un costume destinato a diventare prima armatura poi pelle. Nel dialogo tra la mia forma che agisce e la sua che veste, scopriremo i nostri movimenti, i baci, i saluti, gli sbadigli.
– Chiara Bersani

ideazione, creazione e azione
Chiara Bersani

musiche
F. De Isabella

luce e scena
Valeria Foti

tecnico in tour
Paolo Tizianel

coach
Marta Ciappina

organizzatrice di produzione
Eleonora Cavallo

cura e Promozione
Giulia Traversi

consulenza amministrativa
Chiara Fava

produzione
Associazione Culturale Corpoceleste_C.C.00#

in coproduzione con
Santarcangelo Festival, CSC – Centro per la Scena Contemporanea

Nel 2021 Chiara Bersani ha condotto una masterclass alla Scuola di Teatro “Luca Ronconi” accompagnata dalla performer Marta Ciappina. In quell’occasione per il progetto Lingua Madre – Capsule per il futuro è stato realizzato un reportage a cura di Lorenzo Conti che pone al centro la pratica di trasmissione dell’artista e la possibilità di trasferire un sapere, da un corpo all’altro, attraverso un linguaggio poetico originale fatto di immagini e parole.

Guarda il reportage Il corpo-poesia di Chiara Bersani, voce del verbo trasmettere