Evento passato

19 novembre 2022

Sala Teatro

20:30

Dopo il successo de Les nuits barbares, ou les premiers matins du monde, torna al LAC il coreografo franco-algerino Hervé Koubi con uno dei suoi cavalli di battaglia, una coreografia vibrante che ha celebrato di recente il suo decimo anniversario.

Grazie al virtuosismo dei suoi dodici danzatori, Ce que le jour doit à la nuit disegna un ponte tra Oriente e Occidente, tra Francia e Algeria, come un momento sospeso, ai margini del sacro.
Ideato da un coreografo francese nato da genitori algerini, questo lavoro affonda le sue radici nell’attività di rielaborazione della memoria. Tappa fondamentale della vita, lo spettacolo coincide con una presa di coscienza tardiva: quella delle origini. Il momento in cui Koubi inizia a sentire fisicamente, con il corpo, ciò che aveva sempre saputo in maniera astratta: le sue origini algerine, con l’infinita curiosità implicita in una simile scoperta.
In questa pièce sensibile e sensuale, Hervé Koubi esplora attraverso la danza, tra fantasia e realtà, la propria storia e i suoi legami con l’Oriente.
Sul palco giochi di luce alternano buio e bagliori, intrecciando nell’oscurità un reticolo luminoso. Anche la musica lascia immaginare legami tra le culture con pezzi composti da Hamza El Din e interpretati dal Kronos Quartet, brani di Bach e altri di musica Sufi. E in questa atmosfera sommessa e levigata, dodici uomini sfoggiano il loro virtuosismo coreografico con una delicatezza e una morbidezza che nulla toglie alla loro virilità: i corpi si toccano, si sfiorano, si sollevano con dolcezza fraterna e un evidente rispetto, come se fossero abitati da un’entità sacra.

coreografia
Hervé Koubi

interpreti
Houssni Mijem
El Houssaini Zahid
Nadjib Meherhera
Ferradji Abdelghani
Bendehiba Maamar
Ismail Oubbajaddi
Badr Benrguibi
Mohammed Elhilali
Vladimir Gruev
Oualid Guennoun
Beren D’amico
Giacomo Buffoni
El Kanfoudi Youssef

assistenti alla coreografia
Guillaume Gabriel – Fayçal Hamlat

musiche originali
Maxime Bodson

musica
Hamza El Din eseguito da Kronos Quartet
Jean-Sébastien Bach, musiche Soufi

arrangiamenti
Guillaume Gabriel

costumi
Guillaume Gabriel

luci
Lionel Buzonie

una coproduzione
Ballet de l’Opéra National du Rhin – Centre Chorégraphique National, Centre Chorégraphique National de Créteil et du Val de Marne – Cie Kafig, Palais des congrès de Loudéac, Centre Culturel de Vitré, Ballet Preljocaj – Centre Chorégraphique National d’Aix en Provence, Ballet Biarritz – Thierry Malandain – Centre Chorégraphique National

Sviluppa la sua carriera come ballerino-coreografo presso la Facoltà di Aix-Marseille, perfezionandosi al Centre International de Danse Rosella Hightower a Cannes e all’Opéra de Marseille. Nel 2000 crea Le Golem, primo progetto con la sua compagnia, la Cie Hervé Koubi, ottenendo un rapido successo in tutto il mondo, tanto da essere nominato Chevalier des Arts et des Lettres.

Trailer