domenica 02 aprile

Sala Teatro
da 28.- a 79.- CHF

Per la prima volta al LAC, arriva una delle compagnie di danza contemporanea più famose e acclamate al mondo, l’israeliana Batsheva Dance Company, diretta dal coreografo Ohad Naharin.

Fondata nel 1964 da Martha Graham e dalla baronessa Batsheva de Rotschild, la Batsheva Dance Company è, per integrità artistica e innovazione, una vera figura di punta delle arti performative.

La Batsheva Dance Company e il Junior Batsheva Ensemble si esibiscono con oltre 250 rappresentazioni all’anno in Israele e in tutto il mondo, in prestigiosi teatri come il Lincoln Center di New York, al London Barbican Centre o al Théâtre de la Ville di Parigi. Considerata la più grande ambasciatrice della cultura israeliana, è famosa a livello internazionale soprattutto per l’eccellenza del lavoro e per la sorprendente coesione tra i danzatori e il coreografo.

Tra i più importanti coreografi del panorama contemporaneo, Ohad Naharin viene nominato direttore artistico nel 1990 e, con il suo distinto linguaggio coreografico, ha condotto la compagnia in una nuova dimensione. Naharin è l’ideatore di Gaga, un innovativo linguaggio del movimento grazie al quale ha arricchito la sua straordinaria invenzione coreografica e rivoluzionato il training della compagnia, diffondendosi poi nel mondo e praticato sia da danzatori professionisti che a livello amatoriale.

A Lugano, Ohad Naharin presenterà la sua nuova creazione, attualmente senza titolo, che saprà sicuramente stupire il pubblico grazie al suo stile unico che tenta di varcare ed infrangere i netti confini della danza moderna.

coreografia
Ohad Naharin

con
18 danzatori della Batsheva Dance Company