Evento passato

14 febbraio 2022

Sala Teatro

20:30
  • Mascherina obbligatoria
    (> 12 anni)
  • Tracciabilità garantita

Torna al LAC l’Enfant terrible della musica classica contemporanea, con il suo nuovo tour europeo per pianoforte solo.

La sera di San Valentino, il compositore Giovanni Allevi si esibirà live con i brani della sua ultima opera musicale, Estasi. Attraverso le note del pianoforte, condurrà per mano l’ascoltatore nelle molteplici emozioni dell’essere umano, fino alla più sublime, l’estasi, percorrendo momenti di riflessione, di sognante contemplazione, impennate aggressive e rarefatta tenerezza. Le coinvolgenti note del nuovo lavoro del compositore filosofo saranno l’occasione per il pubblico di avvicinarsi all’esperienza meravigliosa dell'estasi, attraverso il tocco inconfondibile del suo pianoforte.

Giovanni Allevi è un autentico guru del rinnovamento della musica colta: due diplomi con il massimo dei voti in pianoforte al Conservatorio di Perugia e in composizione al Conservatorio di Milano, e una laurea con lode in Filosofia, con la tesi Il vuoto nella Fisica Contemporanea. 
Jeans, t-shirt, scarpe da ginnastica: questo il look con cui Allevi va incontro al suo pubblico nei teatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. 
Compositore, direttore d’orchestra e pianista, ha stregato con le sue note milioni di spettatori, che affascinati dal suo esempio, si avvicinano alla musica colta e all'arte creativa della composizione. Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate.
Il suo Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1 è inserito nella sezione Musica XXI sec. del Concorso Pianistico Internazionale Città di Cantù. L’Agenzia Spaziale americana NASA gli ha intitolato un asteroide.