lunedì 22 febbraio

Teatro foce

20:30

Il racconto della crescita personale di due donne che, attraverso errori, scelte inaspettate e avvenimenti imprevisti, acquisiscono una sempre maggiore consapevolezza di loro stesse e finiscono per diventare molto diverse dalle ragazzine che erano.

Vincitore del  Premio Hystrio nel 2015 e del Mario Fratti Award nel 2016, Farfalle, scritto da Emanuele Aldrovandi, è qui messo in scena dallo stesso autore che dirige due attrici dalla solida esperienza come Bruna Rossi e Giorgia Senesi.

Lo spettacolo, che segna il debutto nella regia del talentuoso drammaturgo emiliano, va in scena al Teatro Foce prodotto dall’Associazione Teatrale Autori Vivi, compagnia nata con l’obiettivo di mettere la drammaturgia contemporanea al centro del processo di creazione di uno spettacolo.

"È difficile raccontare di cosa parla un testo, e forse è ancora più difficile sapere quali siano state le esigenze che ti hanno portato a scriverlo – ha affermato Emanuele Aldrovandi –. È così che avendo come riferimento alcune novelle di Pirandello, ho iniziato a scrivere di queste due sorelle, una bionda e una mora, e del gioco che le ha unite fin da quando, piccolissime, sono state abbandonate sia dalla madre (che si è suicidata), sia dal padre (che è fuggito all’estero con un’altra donna). Ne è uscito il racconto della crescita personale di due donne che, attraverso errori, scelte inaspettate e avvenimenti imprevisti, acquisiscono una sempre maggiore consapevolezza di loro stesse e finiscono per diventare molto diverse dalle ragazzine che erano."

Leggi di più

testo e regia
Emanuele Aldrovandi

con
Bruna Rossi e Giorgia Senesi

scene e grafiche
CMP design

costumi
Costanza Maramotti

luci
Vincent Longuemare

suoni
Riccardo Caspani

movimenti
Olimpia Fortuni

design farfalla
Laura Cadelo Bertrand

assistente alla regia
Valeria Fornoni

produzione
Associazione Teatrale Autori Vivi, Teatro Elfo Puccini, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

in collaborazione con
L’arboreto Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia Romagna

in collaborazione con
Big Nose Production

con il sostegno di
Centro di Residenza della Toscana (CapoTrave/Kilowatt e Armunia)

con il sostegno di
Fondazione I Teatri Reggio Emilia

rassegna in collaborazione con
Centro Artistico MAT