Evento passato

15 settembre 2022

Online

12:30

13 ottobre 2022

Online

12:30

10 novembre 2022

Online

12:30

Una pausa pranzo diversa dal solito, che - prima ancora di nutrire il corpo - nutre l’anima

Gli appuntamenti, facendosi ispirare dalle opere di Paul Klee esposte al Museo d’arte della Svizzera italiana dal 4 settembre 2022 all'8 gennaio 2023, offrono percorsi tematici di approfondimento e spunti interessanti che il filosofo Silvio Joller affronterà insieme ai partecipanti tramite la piattaforma Zoom. 

Programma : 

  • 15.09 - Paul Klee, al di là delle correnti. Tratteggio dello sfondo culturale e artistico da cui è emersa la figura di Paul Klee
  • 13.10 - L'insegnamento di Paul Klee al Bauhaus
  • 10.11 - Paul Klee, tra musica e forma

Paul Klee
La collezione Sylvie e Jorge Helft

Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano
Sede LAC
04.09.202208.01.2023

In autunno 2022 il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta una straordinaria raccolta di disegni originali e incisioni di Paul Klee (Münchenbuchsee 1879 – Muralto 1940) provenienti da una collezione privata, realizzati tra gli anni dieci e gli anni trenta del Novecento. Attraverso le opere esposte in mostra viene messo in luce un elemento significativo del suo lavoro, ossia l’importanza attribuita all’uso del disegno e della linea come fondamentale punto di partenza per la trasposizione visiva di un’idea.

Particolarmente interessati alla valorizzazione di questo aspetto nella produzione artistica di Klee, i collezionisti hanno raccolto negli anni circa settanta opere tra disegni a matita, a penna e a pastello, acquerelli, acqueforti e litografie che oggi compongono un insieme di straordinaria coerenza. La collezione, creata a partire dagli anni settanta del secolo scorso, viene esposta in questa occasione per la prima volta nel suo insieme in un contesto museale.

Silvio Joller ha studiato filosofia all'Università di Pavia ed è stato assistente alla cattedra di Estetica all'Accademia di Architettura di Mendrisio dal 2002 al 2009. Si è specializzato in pratiche filosofiche per bambini e per adulti e collabora con il Museo d’arte della Svizzera italiana e LAC edu come guida e mediatore culturale dal 2015. Si interessa in particolare al linguaggio artistico e ad avvicinare il pubblico all'arte.