Evento passato

01 marzo 2023

Sala 1

14:15

Nell'ambito del Focus che la stagione del LAC dedica alla nuova scena, LAC edu organizza un pomeriggio di studi aperto a tutti 

Una generazione di giovani registi e registe sta conquistando l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori. Nell'ambito del Focus La nuova regia viene proposta una giornata intensa, due tavoli di lavoro moderati da Maddalena Giovannelli, Professoressa di Storie del Teatro e Comunicazione Teatrale all’Università della Svizzera italiana e Alessandro Iachino, critico teatrale.

L’incontro sarà l’occasione per ascoltare le visioni presenti e future della regia e della drammaturgia contemporanee dal punto di vista di giovani registi e drammaturghi.

Programma e ospiti 

Ore 14:15: Tavola rotonda su regia e drammaturgia contemporanea

Maddalena Giovannelli, Professoressa di Storia del Teatro e Comunicazione Teatrale all’Università della Svizzera italiana e Alessandro Iachino, critico teatrale dialogano con Emanuele Aldrovandi, Federico Bellini, Giacomo Bisordi, Stefano Cordella, Angela Dematté, Francesca Garolla, Valentina Grignoli, Chiara Lagani, Leonardo Lidi, Leonardo Manzan, Giovanni Ortoleva, Federica Rosellini, Simon Waldvogel.

Maddalena Giovannelli insegna Storia del Teatro e Comunicazione Teatrale presso USI dal 2020.
È stata ricercatrice a tempo determinato presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha insegnato “Letteratura Teatrale della Grecia Antica” e “Teatro Antico sulla Scena contemporanea”. È stata Principal Investigator del progetto di ricerca FIR “Lessico della Commedia Greca” (2014-2017), dedicato alla ricezione antica e contemporanea del genere comico.
I suoi campi di interesse sono la traduzione teatrale, la drammaturgia antica con particolare attenzione alla commedia di Aristofane, la ricezione del teatro classico nel contemporaneo, la formazione del pubblico di teatro e di danza. Ha pubblicato il libro “Aristofane nostro contemporaneo” (Carocci 2018), e “Il pubblico in danza. Comunità, memorie, dispositivi” con Lorenzo Conti e Francesca Serrazanetti (Scalpendi 2019). Ha fondato la rivista semestrale “Stratagemmi_prospettive teatrali” e l’associazione culturale “Prospettive Teatrali” nell’ambito della quale si occupa di formazione del pubblico. Scrive di teatro su “Hystrio” e “Doppiozero”.

Laureato in Filosofia, è critico di teatro e danza. È membro del nucleo redazionale di Stratagemmi, per cui scrive e coordina progetti di diffusione della cultura teatrale. Ha condotto laboratori di visione e scrittura critica per Piccolo Teatro, MilanOltre Festival, Direction Under 30 - Teatro Sociale Gualtieri, Teatro Metastasio di Prato, Kilowatt Festival, Città del Teatro di Cascina, Sosta Palmizi/Invito di Sosta. Collabora con Doppiozero e La Falena.