mercoledì 01 marzo

Sala 1
Gratuito

Nell'ambito del Focus che la stagione dedica alla nuova regia. LAC edu organizza una giornata di studio: in mattinata avrà luogo un laboratorio a cui partecipano gli allievi di accademie teatrali italiane e svizzere e studenti universitari, nel pomeriggio si terranno i tavoli di lavoro, confronto e discussione aperti a tutti.

Una generazione di giovani registi/e drammaturghi/e sta conquistando l'attenzione di pubblico e addetti ai lavori. La giornata del 1 marzo sarà l'occasione di conoscere le visioni presenti e future su regia e drammaturgia grazie alla preziosa presenza di alcuni dei suoi protagonisti.

Programma

Ore 11:00 – 13:00: Workshop

Alessio Maria Romano, coreografo e pedagogo guida un laboratorio a cui partecipano gli studenti della Scuola di Teatro Luca Ronconi del Piccolo Teatro e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (Milano), dell'Università della Svizzera italiana (Lugano) e dell'Accademia Dimitri (Verscio).

Ore 14:15: Tavola rotonda su regia e drammaturgia contemporanea

Maddalena Giovannelli, Professoressa di Storia del Teatro e Comunicazione Teatrale all’Università della Svizzera italiana e Alessandro Iachino, critico teatrale dialogano con Emanuele Aldrovandi, Federico Bellini, Giacomo Bisordi, Stefano Cordella, Angela Dematté, Francesca Garolla, Valentina Grignoli, Chiara Lagani, Leonardo Lidi, Leonardo Manzan, Giovanni Ortoleva, Federica Rosellini, Simon Waldvogel.

Ore 20:30: La dodicesima notte (o quello che volete)

di
William Shakespeare

Adattamento e regia
Giovanni Ortoleva