Evento passato

20 febbraio 2022

Hall

11:00
  • Certificato COVID
    (> 16 anni)
  • Mascherina obbligatoria
    (> 12 anni)
  • Tracciabilità garantita

Il Festival Ticino Musica è un incontro di musicisti, grandi maestri e giovani promesse provenienti da ogni parte del mondo, in cui offerta artistica e offerta formativa si fondono sapientemente per dare ai partecipanti ed al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza musicale a 360°. Il 20 febbraio, al LAC, una conferenza-concerto anticipa l'inizio del Festival

L'incontro vedrà le donne come protagoniste: compositrici del passato, compositrici contemporanee, relatrici e strumentiste. Protagoniste saranno in particolare la pianista Cécile Chaminade (1857-1944) e la compositrice Helga Arias (*1984).

Intervengono
Sara Capone, relatrice
Helga Arias, compositrice Svizzera

Cécile Chaminade (1857-1944)

La TOCCATA OP.39 è un pezzo per pianoforte solo composto da Cécile Chaminade nel 1887, pubblicato nello stesso anno e dedicato a Madame Galliano. La forma scelta da lei per questa composizione, la toccata appunto, é solitamente scritta per pianoforte e richiede virtuosismo da parte dell’interprete. In questa toccata ritroviamo tutti gli elementi caratteristici dello stile compositivo di Chaminade: raffinatezza, eleganza, cantabilitá, leggiadria.
Il CONCERTINO per flauto in Re Maggiore è il pezzo più conosciuto di Chaminade. Fu commissionato dal conservatorio di Parigi nel 1902 come brano d’obbligo per l’esame di flauto.
È composto per flauto solo con accompagnamento di pianoforte o orchestra. La composizione si apre con un’ampia melodia che ha una parte solista molto decorativa ed è considerata piuttosto impegnativa per il flautista.

Helga Arias (*1984)

cellolar synthesis
per violoncello ed elettronica

Sara Capone, pianoforte
Ilaria Torricelli, flauto
Elide Sulsenti, violoncello

Il Festival Ticino Musica è un incontro di musicisti, grandi maestri e giovani promesse, provenienti da ogni parte del mondo, in cui offerta artistica e offerta formativa si fondono sapientemente per dare ai partecipanti ed al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza musicale a 360°.
Questo incontro internazionale, oggi conosciuto con il nome di Ticino Musica, esiste dal 1979. Nel 1997 si è stabilito nella Svizzera italiana, dove si sviluppa come festival internazionale di musica classica in tutto il Cantone Ticino.
Ma Ticino Musica è anche un evento turistico di grande importanza in Svizzera ed è sostenuto dalle autorità federali, cantonali e cittadine, così come dagli enti turistici e da privati. Fondato nel 1979, beneficia di un’esperienza di 40 anni, iniziata ad Assisi, proseguita a Riva del Garda ed approdata in Ticino nel 1997, riscontrando da subito un grande successo.
Ticino Musica invita ogni anno artisti di grande levatura internazionale che tengono corsi di alto perfezionamento in canto, tutti gli strumenti dell’orchestra sinfonica, musica da camera dalle piccole formazioni fino ai grandi ensemble, con inoltre un'Academy internazionale per giovani compositori ed un'Opera studio internazionale. La massiccia partecipazione, la serietà dell’impegno e l’accoglienza estremamente positiva dimostrano che l’iniziativa soddisfa una reale necessità da parte dei giovani musicisti professionisti, solisti ed ensemble, di migliorarsi e perfezionarsi acquisendo nuovi impulsi didattici e tecnico-interpretativi provenienti da scuole di diversi paesi del mondo. Particolarmente apprezzata dai partecipanti è l'opportunità che Ticino Musica offre loro di maturare la propria esperienza concertistica nei numerosi appuntamenti all'interno del cartellone degli eventi, parallelamente ai quotidiani concerti serali, che vedono protagonisti i loro docenti. Tutti gli appuntamenti sono seguiti da un pubblico folto e molto partecipe. La stampa, la radio e la televisione seguono ogni anno l'evento dedicandovi servizi speciali.
La presenza di oltre 250 musicisti provenienti da 40 nazioni, insieme nello stesso luogo e nello stesso periodo, è una formula che dà vita ad un incredibile intreccio multiculturale fatto di collaborazioni in gruppi cameristici o ensemble vari, da cui nascono nuovi collegamenti artistici che continuano nel tempo.  
Oltre al valore culturale e sociale dell’avvenimento, va ricordato l’apporto di promozione turistica di Ticino Musica. Oltre 500 persone soggiornano ogni giorno per due settimane in Ticino; i concerti e le recite operistiche in cartellone sono seguite da un pubblico eterogeneo ed internazionale sempre più folto.