Un percorso sonoro che si muoverà alla scoperta di oggetti e vari strumenti esplorando ritmi e suoni vicini alla natura e alle stagioni

Partendo da un racconto tratto dalla Collana PIEDI&ORECCHIO, Curci Young, i partecipanti si avventureranno in un percorso sonoro che si muoverà alla scoperta di oggetti e vari strumenti pensati per un approccio ampio, a partire dalle mani dei bambini, esplorando ritmi e suoni vicini alla natura e alle stagioni.

Per una qualità maggiore nell’approccio pedagogico la classe verrà divisa in due gruppi a seconda della fascia di età (2-3 anni e 4-5 anni) e svolgerà l’attività in due momenti diversi nella stessa mattinata, invece al pomeriggio si accoglieranno solo i bambini che frequentano il primo e il secondo anno di scuola obbligatoria.

Gli incontri si potranno svolgere al LAC o presso la scuola aderente in una sala, o all’aperto.

Per dare la possibilità alla sezione di svolgere l'attività con tutti gli allievi, la classe sarà divisa in due gruppi a seconda della fascia di età (2-3 anni e 4-5 anni). Il laboratorio si svolge quindi in turni diversi tra mattina e pomeriggio.

Ogni gruppo conta 15 bambini al massimo e due/tre educatrici e ha una durata di un’ora circa. Un breve intervallo tra il primo ed il secondo turno del mattino è necessario per predisporre di nuovo i materiali. A conclusione di ogni incontro gli strumenti utilizzati dai bambini sono igienizzati.

Maria Cannata è ideatrice e curatrice del progetto “fiaba musicale” legato al libro Piccolo blu e piccolo giallo, pubblicato nel 2015 da Babalibri. Dopo gli studi all'Accademia di Belle Arti di Brera, continua la formazione dedicandosi alla pedagogia e alla creazione di fiabe musicali.
Da anni svolge attività di formazione per educatori e bibliotecari, ed è inoltre attiva nell’organizzazione di laboratori condivisi per bambini e adulti in biblioteche, librerie specializzate, Asili nido e Scuole dell'infanzia.