Rassegna ideata da LAC Lugano Arte e Cultura, LAC en plein air torna, per il suo sesto anno consecutivo, ad animare le serate estive. Diventato ormai appuntamento fisso dell’estate luganese, la rassegna si apre quest’anno con due grandi eventi in Piazza Luini, di cui sono ospiti personaggi di spicco della scena musicale italiana. Seguono nove concerti di artisti di origini, culture e formazioni diverse, che propongono al pubblico incursioni nei più svariati generi musicali: dal tango al jazz, dalla musica elettronica alla musica tradizionale giapponese.

LAC en plein air si inaugura martedì 11 luglio con il concerto di Salmo, tra i maggiori protagonisti della scena rap italiana, per proseguire mercoledì 12 con l’esibizione della giovane cantautrice Madame, preceduta dal rapper ticinese Mattak. Dal 13 al 29 luglio la rassegna è interamente dedicata alla World Music: si inizia con un weekend dedicato al tango argentino, con i concerti di Camilla Barbarito e i solisti dell’Orchestra della Svizzera italiana. Segue un focus rivolto al panorama musicale elvetico, di cui sono protagonisti gli Egopusher, Amine Mraihi e i Nicole Johänntgen Henry. Conclude la rassegna un fine settimana dedicato all’Oriente, animato dalle performances di Wang-Li, dei Violons Barbares e dei Munedaiko. Nove eventi serali gratuiti, realizzati nell’Agorà del centro culturale, per scoprire insieme i diversi suoni e ritmi del mondo.

Ad eccezione dei concerti di Salmo e Madame, che si terranno in Piazza Luini, rispettivamente alle 21:30 e alle 20:45, gli altri eventi si svolgono nell’Agorà del centro culturale (Hall in caso di maltempo) con inizio alle 21:00 ed entrata libera.

La mostra Hedi Mertens. Le logiche dell’intuizione è visitabile presso la sede espositiva del MASI Lugano a Palazzo Reali in via Canova 10.