70 spettacoli, 26 produzioni, 134 alzate di sipario: sono questi i numeri della stagione artistica 2023/24 del LAC, intitolata Il libro dei sogni, che sviluppa il suo percorso tra opera lirica, teatro, danza, musica e musical, festival, residenze e collaborazioni, in un cartellone variegato che si rivolge ad un ampio pubblico. Prosegue il percorso di crescita quale centro di creazione e produzione, si estendono le collaborazioni internazionali e con il territorio.

“Il titolo della stagione si ispira al filosofo greco Artemidoro, uno dei primi grandi interpreti dei sogni e dell’inconscio a fini scientifici e filantropici, ma prima ancora questa stagione omaggia il grande Omero che, nella sua saggezza, comprese che esistevano barriere molto fragili fra il visibile e l’invisibile e che il mondo onirico non era meno irto di pericoli del mondo reale. Qualche secolo dopo Shakespeare, con la voce di Amleto, ci esortava a riflettere che ci sono più cose tra cielo e terra di quante ne possa contemplare la nostra immaginazione, ovvero che l’uomo cammina da sempre in un sentiero labile tra ciò che esiste e ciò che potrebbe esistere. Amleto ci insegna che tra cielo e terra ci sono cose che la nostra immaginazione non è capace di contemplare, come l’orrore delle guerre tra gli esseri umani, realtà per noi non immaginabili finché non ce le troviamo davanti, e nello stesso tempo le inclinazioni verso la fantasia, i misteri e le intuizioni. Ho voluto seguire il consiglio di questi grandi che da sempre accompagnano il mio percorso di direttore e di regista, presentando una stagione che possa aprire, come diceva Omero, le due porte ai sogni: quella di corno e l’altra d’avorio, una verso il pericolo di credere troppo al reale, l’altra verso la possibilità che l’invisibile si manifesti. Ho voluto scegliere spettacoli che potessero mostrare al pubblico due grandi possibilità dell’arte teatrale: da una parte aprire squarci sul mistero, attraverso letterature e performance surreali, comiche, grottesche, di genere, stupefacenti e sovversive, se non addirittura terrorizzanti, dall’altra essere una lente verso il reale, un occhio sulla storia, soprattutto sulla grande storia che dal Settecento francese porta, attraverso guerre e totalitarismi, verso la speranza della democrazia.”
– Carmelo Rifici, direttore artistico

 

Focus

La stagione presenta una proposta diversificata, che accomuna spettacoli e progetti con nature e visioni diverse, per offrire uno sguardo artistico il più possibile ampio e profondo sulla realtà e sul mondo. Attraverso gli spettacoli, si compongono e si snodano alcuni fil rouge, che sono qui accorpati in diversi focus tematici, costellati da attività di mediazione culturale. Attraverso il programma LAC edu, conferenze, workshop, incontri tematici e attività interdisciplinari fanno da contrappunto alle proposte artistiche, per consentire di approfondirne i temi.

L’innovativa formula di abbonamento lanciata lo scorso giugno cambia veste, diventando a tutti gli effetti la membership del LAC. Contando ad oggi 1'086 membri, LAC+ permette di legarsi al centro culturale beneficiando di incredibili vantaggi - tra cui l’ingresso agli spettacoli di prosa e della scena contemporanea, una riduzione del 20% sugli altri titoli in cartellone e l’ingresso illimitato ad entrambe le sedi del Museo d'arte della Svizzera italiana - al costo di CHF 199.-, prezzo reso possibile grazie al generoso contributo di aziende del territorio che ne finanziano, in parte, il costo.
La membership può essere sottoscritta in ogni momento, in biglietteria o online, e ha validità annuale.

Lo spirito alla base dell’innovativa forma di membership, è quello di rendere facilmente accessibile l’offerta culturale del LAC, stimolare l’interesse e la curiosità per il teatro e per la scena contemporanea e rendere il centro culturale un luogo in cui ci si possa sentire “di casa”, vivendo un’esperienza accogliente e di qualità.
 

Scopri di più >

 

A partire da martedì 13 giugno tutti i membri LAC+ potranno per 7 giorni acquistare in anteprima gli spettacoli scontati, per gli spettacoli inclusi nella membership il diritto di prelazione è esteso fino al 31.08.2023.

La prevendita al pubblico per gli spettacoli scontati aprirà il 20.06.2023, mentre per gli spettacoli inclusi nella membership il 01.09.2023.

 

I 40 anni della Compagnia Finzi Pasca

In occasione dell’anniversario della Compagnia Finzi Pasca, che in stagione presenta tre spettacoli amati dal pubblico, Luna Park, Icaro e Bianco su Bianco, che raccontano momenti diversi di un viaggio lungo quarant’anni, il LAC ha piacere di omaggiare la compagnia residente con una installazione fotografica nella Hall del centro culturale, e serate di approfondimento con i fondatori. Un’occasione di incontro con un’eccellenza nel panorama artistico che, partendo da Lugano, ha portato la propria visione e la propria poetica in tutto il mondo.

Omaggio a Robert Wilson

Ad oltre quarant’anni dall’opera iconica Einstein on the Beach, il regista Robert “Bob” Wilson torna a collaborare con la leggendaria coreografa della post-modern dance americana Lucinda Childs per Relative Calm, spettacolo coprodotto dal LAC, una macchina ipnotica di movimenti, suoni, luci ed immagini in doppia replica. Per l’occasione, il LAC omaggia l’artista americano, accogliendo un’installazione multimediale nella hall di ingresso, che diventa una sorta di zoo virtuale con i numerosi video ritratti di animali realizzati negli ultimi vent’anni, dalla pantera alla rana, dall’istrice ai gufi, che non sono mai stati esposti tutti insieme: un’attenzione specifica ai temi dell’ambiente e della natura, che coinvolge anche il mondo infantile nel periodo natalizio.

La Regionale

La Regionale è una mostra collettiva a cadenza biennale che riunisce i lavori di artiste e artisti provenienti dal Ticino e dal Grigioni italiano. Piattaforma per la promozione della scena artistica della Svizzera italiana, presenta al pubblico le produzioni artistiche selezionate da una giuria indipendente attraverso un bando pubblico. La mostra sarà fruibile dall'8 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024 presso la prestigiosa Villa Ciani di Lugano.
Il progetto è ideato e a cura dell’Associazione ACXSI (Arte Contemporanea per la Svizzera italiana) e coprodotto con la Città di Lugano.

LAC in Festa

Dopo la pausa estiva, il LAC apre le porte del centro culturale, dei suoi giardini e alza il sipario per celebrare l’inizio della nuova stagione. Sabato 23 settembre, tutta la popolazione è invitata per una giornata di festa dedicata alle arti: spettacoli, performance e concerti avranno luogo dentro e fuori al centro culturale, unendo bambini, famiglie, ragazzi, adulti, appassionati e curiosi, coinvolgendo grandi e piccini nel mondo dell’arte.