Giunto alla sua trentesima edizione, il Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea presenta la sua programmazione dall’1 al 10 ottobre con artisti svizzeri e provenienti da Giappone, Uruguay, Argentina, Sud Corea, Portogallo e Italia.

Ad arricchire il cartellone composto da quattordici spettacoli teatrali, diversi incontri, laboratori e nuovi progetti come TIB meets FIT, creato insieme ad una rete di artisti e compagnie ticinesi: Collettivo Treppenwitz, Francesca Sproccati e Alan Alpenfelt.

Spazio anche al cinema, con due film realizzati da grandi maestri del teatro contemporaneo, e al digitale, grazie a Lingua Madre – Capsule per il futuro, progetto ideato da Carmelo Rifici e Paola Tripoli durante i lunghi mesi della pandemia e recente vincitore del Premio Hystrio 2021 Digital Stage. 

Per l’occasione la Sala 4 diventerà un vero e proprio “salotto cinematografico”, mentre nella hall sorgerà un’installazione dal titolo Hall Other Lands, permettendo così agli spettatori di condividere la visione, l’ascolto e la fruizione di una selezione di undici lavori, tra cui video artistici, creazioni sonore, documentari e progetti interattivi. 

La trentesima edizione è preceduta da un’anteprima al LAC il 28 e 29 settembre, con il debutto della nuova produzione LAC Fedra, per la regia di Leonardo Lidi.