sabato 21 marzo

Sala Teatro
Da 27 a 39 CHF

domenica 22 marzo

Sala Teatro
Da 27 a 39 CHF

Il regista svizzero Milo Rau – definito dalla critica come l’artista “più influente” (Die Zeit), “più premiato” (Le Soir), “più controverso” (la Repubblica) e “più ambizioso” (The Guardian) del nostro tempo – torna al LAC con il suo nuovo lavoro in cui, ispirandosi alla Medea di Euripide e a un caso giudiziario realmente accaduto in Belgio, dà voce ai bambini che riflettono su separazione, ingiustizia e sul potere eterno della tragedia. 

Dopo Five Easy Pieces, presentato nella stagione 2017/18 e incentrato sul caso Dutroux, Milo Rau offre un nuovo sguardo sul ruolo dei bambini nel teatro. Il punto di partenza è un vero caso di cronaca nera: una madre, sopraffatta dalla disperazione, tenta di togliere la vita ai propri figli e poi a se stessa, ma sopravvive. 
Questa tragedia moderna si intreccia con quella classica di Medea, la storia forse più oscura, tra conflitto relazionale e infanticidio, all’origine della cultura occidentale.  
Ripetendo le scene all’infinito, interpretando personaggi antichi e moderni, adulti e bambini, e dissezionando la violenza con inquietanti rievocazioni, un cast di sei giovani attori non professionisti affronta di petto il destino implacabile del tragico e riflette sulla storia della famiglia, sul primo amore, sui primi incontri con la morte, sui desideri per il futuro e sulle paure legate alla fine del mondo che tutti condividiamo.  
Medea’s Children è una piccola storia del teatro in cui i bambini, condannati al silenzio nelle tragedie classiche, prendono finalmente la parola. 

ideazione e regia
Milo Rau 

drammaturgia
Kaatje De Geest 

con
Peter Seynaeve, Anna Matthys, Emma Van de Casteele, Jade Versluys, Gabriël El Houari, Sanne De Waele, Vik Neirinck 

scene
ruimtevaarders (Karolien De Schepper, Christophe Engels) 

attrezzeria
Joris Soenen 

costumi
Jo De Visscher 

disegno luci
Dennis Diels 

disegno sonoro
Elia Rediger 

video
Moritz von Dungern 

acting coaching
Peter Seynaeve, Lien Wildemeersch 

child guidance
Dirk Crommelinck 

produzione
NTGent 

in coproduzione con
Wiener Festwochen, La Biennale de Venezia, Internationaal Theater Amsterdam, Tandem – Scène nationale 

Loading...