Evento passato

dal 15 settembre
al 17 settembre

Palco Sala Teatro
da 5.- CHF

Dopo il grande successo ottenuto al suo debutto nel 2020, in pieno periodo pandemico, torna Luna Park che, in occasione dei 40 anni della Compagnia Finzi Pasca, viene presentato in una nuova veste.

Uno spettacolo-installazione in cui lo spettatore viene guidato come in un “giro di giostra” attraverso un’esperienza immersiva, emozionante e un po’ nostalgica che lo porterà nel cuore dello spettacolo: 
un modo diverso di vivere il teatro che rende il pubblico partecipe.
Suddivisi in piccoli gruppi, gli spettatori vengono accompagnati sul palcoscenico del LAC, dentro le macchine sceniche e il mondo segreto degli attori del teatro e dei clown. Un ritorno alle origini della Compagnia Finzi Pasca, interamente dedicato al pubblico di oggi che si potrà lasciar trasportare da luci, colori, specchi, musiche e dalla nostalgia di un’epoca sorprendente e spensierata.
I luna park sono luoghi sospesi nel tempo, nostalgici, dove mondi di luce e specchietti creano emozioni, sorprese e allegria. C’è mistero nei luna park, così come in questo spettacolo in cui il pubblico viaggerà nel sogno, dietro le quinte, scoprendo punti di vista unici e segreti, ritrovandosi a vivere il palcoscenico insieme agli artisti, vicino a loro come non lo è mai stato.

autore, regista e designer luci
Daniele Finzi Pasca 

con
Melissa Vettore
Jess Gardolin
Beatriz Sayad
Francesco Lanciotti
Micol Veglia

musiche, orchestrazione e designer suono
Maria Bonzanigo

scenografia e accessori
Hugo Gargiulo 

consulente di produzione
Antonio Vergamini 

direttore di produzione e co-designer luci
Marzio Picchetti 

assistente scenografo
Matteo Verlicchi

video designer
Roberto Vitalini per bashiba.com

costumista 
Giovanna Buzzi

produzione
Compagnia Finzi Pasca 

in coproduzione con
LAC Lugano Arte e Cultura

 

"Quando finisce il nostro turno e usciamo, ci sentiamo come bambini e abbiamo voglia di rivederlo perché, come al Luna Park, un solo giro di giostra non è mai bastato." (Azione)


"Tutti gli spettacoli di Finzi Pasca sono, di fatto, un suo sogno portato in scena: più che teatro, sono un invito a sognare." (la Regione)

 
"Sono appena 20 minuti ma passano in un baleno, lasciandoci a bocca aperta, riempiendoci gli occhi, le orecchie, il cuore e il cervello di colori, luci, musica, parole, suggestioni ed emozioni. Tanto che appena sbucati […] si ha subito voglia di ricominciare, di pagare un altro biglietto e rimettersi in fila per un nuovo giro di giostra." (Corriere del Ticino)

Trailer

Foto di scena