Evento passato

22 dicembre 2023

Sala Teatro

18:00
20:30

Tra i cori più attivi e rinomati della scena gospel statunitense, il Virginia State Gospel Choir si esibisce in un concerto che mescola gospel, spiritual, blues e musica africana tradizionale, pronto ad emozionarci grazie all’energia e allo straordinario talento dei trenta elementi che lo compongono.

Fondato nel 1971, il coro è composto da giovani musicisti laureati alla Virginia University e da solisti di altissimo livello che provengono dai più scelti ambienti musicali. Il suo successo internazionale arriva nel 1992 quando James Holden ne diventa il direttore artistico: da allora attraversa con i suoi concerti gli Stati Uniti per poi spopolare anche in Europa. Successivamente, il coro si arricchisce della presenza di un musicista d’eccezione: Perry Evans, che guida la formazione verso nuovi e rinnovati livelli di qualità. Nel 2003 si è imposto su ben undici delle tredici categorie in gara alla National Black Music Caucus Choir Competition, il prestigioso concorso gospel di New York. Nel 2012 riceve il premio del pubblico al Verizon’s How Sweet The Sound, e nel 2013 la sua partecipazione ad America's Got Talent entusiasma milioni di telespettatori. Negli anni, il Virginia State Gospel Choir ha  condiviso il palcoscenico con artisti di grande calibro come Cheryl “CoCo” Clemons of R&B group SWV, Mary Mary, Tye Tribbett, Earnest Pugh, Hezekiah Walker, JJ Hairston and Youthful Praise e la poetessa Nikki Giovanni.

Sotto la sapiente guida di Perry Evans, il Virginia State Gospel Choir, pur con profonde radici nel gospel tradizionale, si esibisce in uno show giovane e moderno, in cui le coinvolgenti coreografie, l’eleganza e lo stile sono tanto importanti quanto i temi cantati e la vocalità. Voci magnifiche, che hanno imparato a fondersi e sostenersi, raggiungendo una forza d’impatto rarissima ed un equilibrio musicale di grande spessore artistico. Il suo repertorio propone un gospel fortemente influenzato da sonorità afroamericane, rhytm & blues e soul che faranno entrare il pubblico in un’atmosfera che unisce spiritualità e ritmo, sentimento religioso e gioia di vivere.