Evento passato

12 gennaio 2024

Sala Teatro

20:30

13 gennaio 2024

Sala Teatro

20:30

Dopo Il berretto a sonagli, presentato nella scorsa stagione, Gabriele Lavia – figura tra le più rappresentative del teatro italiano degli ultimi quarant’anni – affronta la regia di una divertente commedia goldoniana, Un curioso accidente.

Tra le opere di Goldoni più tradotte e rappresentate all’estero, vi si narra la storia del mercante olandese Filiberto il quale si trova ad ospitare in casa propria un giovane ufficiale squattrinato, che si innamora, ricambiato, di sua figlia Giannina. Di fronte all’idea di imparentarsi con un nullatenente, il buon Filiberto tenta disperatamente di trovare una soluzione che distragga il nobile spiantato sia dalla figliola sia dal patrimonio. Ma la mite Giannina non si perde d’animo e trova il modo di imbrogliare il padre in un “curioso accidente” che le permette di sposare il suo amato ufficiale senza subire il castigo di nessuno.
La commedia, come scrive l’autore nella prefazione della prima edizione, “non è che un fatto vero, verissimo, accaduto, non ha molto tempo, in una città di Olanda. Mi fu raccontato da persone degne di fede in Venezia al Caffè della Sultana, nella Piazza di S. Marco, e le persone medesime mi hanno eccitato a formarne una Comica rappresentazione. Il puro fatto, nella maniera colla quale mi venne esposto, era di tal maniera circonstanziato, che quantunque vero, parea inverisimile, e tutta la mia maggiore fatica fu di renderlo più credibile, e meno romanzesco. Tanto è vero, che si danno delle stravaganze in natura, che non sono trattabili sulla Scena, perché contrarie troppo ai caratteri conosciuti, o eccedenti nell'ordine della condotta ordinaria degli uomini!”.

Leggi di più

di
Carlo Goldoni 

regia
Gabriele Lavia

con
Gabriele Lavia
Federica Di Martino 

e con
Simone Toni
Giorgia Salari
Andrea Nicolini
Lorenzo Terenzi
Beatrice Ceccherini
Marco Rivolta   

musiche
Andrea Nicolini 

testi canzoni
Gabriele Lavia 

scene
Alessandro Camera

costumi
Andrea Viotti

luci
Giuseppe Filipponio 

produzione
Effimera, Teatro di Roma, Teatro della Toscana 

 

Foto di scena