Evento passato

18 dicembre 2021

Sala Teatro

18:00
  • Test covid disponibile al LAC
  • Mascherina obbligatoria
    (> 12 anni)
  • Distanziamento garantito
    (posto libero tra prenotazioni)
  • Tracciabilità garantita

Tarmo Peltokoski, direttore
 

Engelbert Humperdinck
Hänsel e Gretel ouverture dalla Favola musicale in tre quadri

Ralph Vaughan Williams
Five Variants of Dives and Lazarus per arpa e orchestra d'archi

Piotr Il'ič Čajkovskij
Lo Schiaccianoci, Suite n.1 dal balletto op. 71a

  • Ouverture miniatura
  • Danze caratteristiche (Marcia – Danza della Fata confetto – Danza russa – Danza araba – Danza cinese – Danza degli zufoli)
  • Valzer dei fiori

Racconti natalizi letti da Antonio Ballerio

L’Orchestra della Svizzera italiana si esibirà in un fiabesco e affascinante Concerto di Natale per tutta la famiglia. In programma la celebre Suite n. 1 dal balletto Lo Schiaccianoci di P. I. Čajkovskij, insieme a musiche ispirate alla favola Hänsel e Gretel e al canto natalizio inglese Dives and Lazarus. Sul podio una giovane promessa della direzione d’orchestra, l’appena 21enne direttore finlandese Tarmo Peltokoski. 

Il programma della serata sarà arricchito da letture a tema natalizio interpretate da un volto caro al LAC, Antonio Ballerio.

Dal 2015 è Orchestra residente del LAC.

Attiva dal 1935 come Orchestra della Radio della Svizzera italiana, ha collaborato con i più importanti direttori e compositori del tempo. Nel 1991 assume l’attuale nome e si mette in luce a livello internazionale con concerti a Vienna, Amsterdam, San Pietroburgo, Parigi, Milano, Roma, Salisburgo e con tournée in Brasile e Corea del Sud.  Dal 2015 prosegue il suo cammino di successo sotto la bacchetta di Markus Poschner, direttore principale.
È una delle quattordici orchestre professionali attive in Svizzera: si compone di quarantuno musicisti stabili e divide la sua attività tra rassegne concertistiche regionali (“OSI al LAC” e “OSI In Auditorio” sono le stagioni principali di cui è protagonista a Lugano), tournée nei maggiori teatri e sale di tutta Europa, attività discografica, produzioni operistiche e di balletto e iniziative per i più giovani. Completano la programmazione open air, cine-concerti e festival estivi, tra cui il Locarno Film Festival.
Nella formazione musicale, l’orchestra ha stretto una collaborazione a più livelli con la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.
 

Attore e regista. Ha lavorato con prestigiosi attori del teatro italiano: Giancarlo Sbragia, Sergio Fantoni, Valentina Fortunato, Luigi Vannucchi, Ivo Garrani, Paola Mannoni, Franco Parenti, Piero Mazzarella, Giorgio Albertazzi, Gianrico Tedeschi, Eros Pagni e con registi quali Virginio Puecher, Luigi Squarzina, Giorgio Marini, Andrée Ruth Shammah. Lavora con il Teatro La Maschera di Lugano diretto da Alberto Canetta. Fonda con Ketty Fusco e Silli Togni la compagnia Luganoteatro, poi Labyrinthos, di cui sarà direttore artistico. Chiama a collaborare i registi Alberto e Gianni Buscaglia, Antonio Sixty, Silvano Piccardi, Marco Rampoldi, l'artista multimediale Roberto Mucchiut e gli attori Claudio Moneta, Tatiana Winteler e molti altri. Collabora come attore con Emanuele Santoro e con Luca Spadaro e Max Zampetti. Coproduce spettacoli per il Teatro di Chiasso, il Teatro Sociale di Bellinzona e il LAC di Lugano dove, per l’inaugurazione, scrive, interpreta e firma la regia di uno spettacolo su Cechov: Non ogni notte la luna ed è nel cast di Gabbiano per la regia di Carmelo Rifici. Collabora con musicisti quali Salvatore Sciarrino, Franco Ambrosetti, Francesco Hoch, Zeno Gabaglio, Luca Pianca. È protagonista del film Armonica a bocca, opera prima di Piero Natoli con sceneggiatura di Marco Bellocchio e di Laghi profondi di Bruno Soldini presentato dalla RSI al Festival di Venezia nella sezione TV-movies. Con Carlo Vanzina ha ruoli di rilievo in film con Pozzetto, Montesano e Paolo Villaggio. Lavora con Alberto Bevilacqua. Partecipa a Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino, al fianco di Toni Servillo. È protagonista di molti sceneggiati radiofonici prodotti dalla RSI.